WisdomTree - Tactical Daily Update - 08.09.2023

Le Borse temono rallentamento globale e tassi ancora piu’ in alto.
BCE: analisti divisi sull’esito della riunione del 14 Settembre.
Petrolio sui massimi da novembre 2022: impattera’ sull’inflazione.
Pechino pensa di vietare l’Iphone ai dipendenti pubblici: Apple -4%.


E’ in atto un rallentamento economico globale mentre l’inflazione, in calo ma non domata, alimenta la paura di nuovi aumenti dei tassi d’interesse e rende teso il clima sui mercati, alla vigilia delle riunioni delle Banche centrali, il 14 quella Europea (ECB-BCE) ed il 20 settembre quella americana (Federal Reserve, FED).

Ad alimentare il timore che la FED possa aumentare ancora il costo del denaro e mantenere a lungo un’attitudine restrittiva sono state ieri anche le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, scesi di -13 mila a quota 216 mila, contro attese di 230 mila. Conseguentemente, il Dollaro si rafforza, ed il rendimento del Treasury decennale sale sino a 4,30%.

I dati macro dell’Euro-zona sono deboli ed in peggioramento: il GDP (prodotto interno lordo) del 2’ trimestre è stato rivisto al ribasso a +0,1%, con quello italiano tra i peggiori, -0,4%. L’Istat (Istituto nazionale di statistica) comunica che le vendite al dettaglio di luglio sono cresciute +0,4% in valore, ma scese -0,2% in volume su giugno. La produzione industriale tedesca è scesa -0,8% a luglio contro -0,5% atteso.

In Asia gli occhi degli investitori si focalizzano sullo scarso dinamismo dell’economia cinese: ieri, 7 settembre, ha stupito il calo di -8,8% delle esportazioni ad agosto, che fa il paio col calo a “doppia cifra” di luglio.

Il risultato “naturale” sono state le ennesime chiusure negative dei listino azionari europei: Milano -0,2%, Francoforte, Parigi e Londra -0,3%, Madrid -0,4%, con qualche sparuto acquisto solo sulle “utilities”.

In un contesto comunque debole, l’Insee (Istituto di Statistica francese) ha leggermente migliorato le previsioni di crescita 2023 a +0,9% da +0,6%, grazie al buon andamento primaverile delle esportazioni. La congiuntura economica soffre dell’inflazione ancora alta, ma prevista scendere a 4,2% a fine anno.

A Wall Street la “storia del giorno” e’ stata quella del possibile divieto per i funzionari governativi divieto di usare l’iPhone: l’azione Apple ha perso -3,4%. In chiusura osserviamo Dow Jones +0,2%, Nasdaq -0,9% e S&P500 -0,3%.

Dopo il rialzo vicino al +25% in meno di 2 mesi, sembra placarsi la corsa del petrolio, oggi “flat” ma i suoi prezzi restano comunque ai massimi da novembre scorso, e costituiscono un fattore negativo per le prospettive inflazionistiche e per i consumi personali.

Le aspettative delle famiglie Usa sull’inflazione, secondo la nota analisi dell'Università del Michigan, indicano numeri in crescita da 3 mesi, alimentando la preoccupazioni della FED, alla vigilia del cruciale meeting settembrino.



Stamane, 8 settembre, il prezzo del gas naturale europeo sale oltre +8% a 35,4 Euro/megawattora (ore 10.00 CET): gli scioperi dei lavoratori di Chevron in Australia nutrono i timori di carenza d’offerta sul mercato europeo. L'azienda ed i sindacati non hanno trovato un accordo, e gli impianti interessati dagli scioperi pesano circa il 7% dei volumi globale di Gas nazionale liquefatto.

La produzione industriale spagnola a luglio ha ripreso un po’ di slancio, grazie al buon tono del settore minerario e dei beni d'investimento: a luglio ha segnato +0,2% su base mensile, dopo il -1,0% di giugno ed il +0,4% di maggio, ma anche -1,8% su base annua, segnalando una congiuntura ancora fragile.

Il Vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis sostiene che l'economia Ue "resta in una fase critica" dopo la pandemia e a causa della guerra in Ucraina. "Le prospettive per l'economia UE sono comunque migliori di quanto si sperasse un anno fa, ma presentano rischi al ribasso. 2023 e 2024 saranno di crescita moderata e di graduale calo dell'inflazione: il mercato del lavoro e’ forte”.

Ieri si e’ verificata una lieve flessione dei rendimenti dei bond governativi europei ed un lieve calo del differenziale di rendimento tra il BTp decennale e l’omologo Bund tedesco: 173 bps dai 175 del giorno prima, col rendimento del BTp benchmark a 4,34% da 4,40% di mercoledi. Il Tesoro italiana ha annunciato la 2’ emissione di BTP Valore, durata 5 anni, riservata al retail e che sarà offerta dal 2 a 6 ottobre

Sul mercato valutario l'Euro oggi è in lieve recupero sul Dollaro, ma e’ reduce da 8 settimane consecutive di cali che gli hanno fatto perdere -5% da metà luglio, sino all’attuale livello di 1,07 Dollari. Il movimento e’ indubbiamente ampio e riflette le diverse prospettive economiche e dei tassi di interesse tra le 2 “geografie”.

Lo Yuan cinese è sceso al minimi dal 2007 contro Dollaro, dopo che la PBOC (Banca centrale cinese) ha fissato la banda di oscillazione giornaliera, per il 54’ giorno consecutivo, ad un livello più alto del previsto.

La vicenda della proibizione degli iPhone negli uffici pubblici cinesi ha influenzato negativamente le chiusure asiatiche di stamattina: Tokyo -1,2%, Hong Kong sospesa per piogge torrenziali, Shanghai -0,2%, Shenzhen -0,1%.

Le Borse europee, dopo un’apertura frazionalmente positiva, si sono indebilite e chiudono la mattinata in leggero calo, in media -0,2%. (ore 13.30 CET)

I futures sui principali indici di Wall Street anticipano riaperture in lieve calo, a conclusione di una settimana debole dall’inizio alle fine.


Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

כתב ויתור