Buongiorno,
propongo un'idea basata sulla price action con cui ipotizzare uno short.
Sul grafico settimanale, negli ultimi 28 anni, quando i prezzi si sono trovati di fronte al tentativo di violazione di un recente minimo/massimo ed hanno disegnato un pattern di inversione semplice (formato da massimo due candele) confermato, nel 86% dei casi si è prodotto un movimento"significativo".
Movimento significativo significa che si è manifestato con una profondità che si è rivelata sufficiente da rendere un trade per me profittabile.
La statistica riportata è stata ricavata applicando dei criteri miei personali ma univocamente individuabili al fine di rendere misurabili i dati e quindi elaborarli.
Nella parte di grafico visibile ne sono indicati gli ultimi 6 di cui, tranne uno evidenziato in rosso che non ha generato un pattern di inversione e quindi alcun segnale, i 5 validi hanno reso possibili altrettante operazioni positive.
Cioè si è prodotto un movimento profondo abbastanza da costruirci un trade con le caratteristiche che ognuno potrebbe implementare nel rispetto della propria tecnica e risk management.
Qui propongo di attenzionare la possibile falsa rottura dei massimi dell'ottobre del 2021.
I livelli operativi miei personali sono evidenziati e prospettano la possibilità di un utile lordo di circa 4%.
Ovviamente è possibile immaginare diverse idee di trading che abbiamo in comune quello di augurarsi di trovarsi nella parte buona della statistica ricordata cioè in quel 86 possibilità di 100 di portare a casa un risultato positivo.