Riprendo la mia vecchia analisi che lascio sullo sfondo con tonalità sfumata, e vediamo cos'è successo in questi mesi....
Agli inizi di ottobre (T1), in barba alla mia previsione di tenuta, abbiamo avuto un'importante movimento shortista che ha portato il BTC da 10.000$ a 8.000$, tale movimento si è prolungato per quasi un mesetto quanto in (T2) un forte movimento rialzista ha recuperato il gap di quasi 1000$, ricordiamoci sempre che in questo settore è normale assistere ad inclinazioni anche di quasi 90° (lo ripeto ancora questo accade sempre per colpa del movimento delle balene bianche)
Guardando il grafico, possiamo notare che, anche se discostata di quasi 2000$, l'andamento T2-T3 abbia rispecchiato la mia previsione shortista e in T3 sia iniziata una tendenza long che, da mia previsione, potrebbe proiettare il valore del BTC in area 9.000$ anche se, in una visione più realista, la forza rialzista potrebbe arrestarsi già intorno ai 8500$.
A questo punto bisognerebbe fare delle importanti riflessioni:
vuole scalare verso l'halving?
mantiene la sua tendenza ribassista?
Sicuramente i dati macroeconomici, in questo momento, sono favorevoli alla prima ipotesi, tant'è che confermo la previsione dell'halving con il btc tra i 18.000-20.000$. Sicuramente la guerra tra USA-IRAN ha dato forza a questa cryptovaluta tant'è che in Iran la quotazione del btc ha superato i 24.000$ su localbitcoin, segnale importante di quanto questo asset sia considerato un bene rifugio in momento di crisi e di guerra contro il dollaro (questo argomento meriterebbe un approfondimento).
Infine lo scenario globale dovrebbe tenere in considerazione un elemento importante che è la variabile dell'adozione di massa che, ad oggi, vede le crypto ancora non pronte per sostituire e/o competere con la moneta FIAT.
המידע והפרסומים אינם אמורים להיות, ואינם מהווים, עצות פיננסיות, השקעות, מסחר או סוגים אחרים של עצות או המלצות שסופקו או מאושרים על ידי TradingView. קרא עוד בתנאים וההגבלות.