Il Dax che in figura vediamo su time frame orario ha disegnato una figura da manuale di analisi tecnica che vale la pena commentare.
Abbiamo assistito ad un rally molto rapido che ha portato i prezzi a formare il primo massimo (punto 1 in figura). la successiva correzione ha fatto realizzare due minimi successivi a formare un livello di supporto da cui il mercato ha spiccato nuovamente un rialzo deciso.
Tuttavia il nuovo rialzo, pur violento, non è riuscito a raggiungere il precedente massimo arrestandosi al punto 3 ad un livello più basso rispetto al precedente punto 1.
Con la nuova discesa i prezzi hanno violato con decisione nel punto 4 il precedente livello di supporto e, subito dopo, si è verificato il più classico dei pullback col prezzo che dopo aver cozzato sul supporto violato ora divenuto resistenza è tornato a scendere.
Il termine delle contrattazioni ha visto i prezzi arrestarsi sul minimo di giornata.
Ci sono tutti gli ingredienti per classificare questa figura, allo stato attuale, come un "doppio massimo".
Sarà interessante verificare se nella prossima ottava il mercato metterà a segno il ribasso che la figura preannuncia o se semplicemente recupererà i minimi appena violati dando luogo ad un fakeout (falsa rottura).
In caso di prosecuzione del ribasso ricordo che i manuali più accreditati di analisi tecnica assegnano un target al potenziale movimento pari all'altezza della figura vale a dire la distanza (perpendicolare) dal punto 1 al punto 2 proiettata dal livello della violazione (punto 4).
Si tratta di circa 400 punti che ci porterebbe a pensare ad target per l'indice tedesco in area 15200.
Seguiamolo per vedere cosa succede e torniamo a commentarlo dopo la chiusura della prossima ottava