Wall Street senza freni: nuovo record per Dow Jones e S&P500.
Bene le trimestrali delle banche Usa, deludono quelle del lusso europeo.
L’inflazione in discesa potrebbe favorire 2 tagli da -0,25% in EU nel 2024.
La Tech Usa si prende una pausa in favore delle azioni “value”: era ora


Il Chairman della Federal Reserve Jerome Powell ha apertamente dichiarato che i dati recenti hanno accresciuto la fiducia sul rientro dell’inflazione verso l’obiettivo del 2,0%, pur senza sbilanciarsi su tempi ed entità del taglio dei tassi.

Questo ha giovato a Wall Street, dove crescono le speranze di tagli da parte della FED, cosa di cui sono convinti anche gli analisti di Goldman Sachs. In tale scenario, non stupisce che il Dow Jones, +1,26%, e lo S&P 500, +0,31%, abbiano aggiornano i record storici: Nasdaq più riflessivo: -0,07%.

Prevalentemente fiacchi, invece, le chiusure Europee di ieri: Milano piatta, -0,02%, in calo le altre Borse: Francoforte -0,44%, Parigi -0,69% e Londra -0,23%.

Il rallentamento della crescita cinese, +4,7% nel 2’ trimestre contro attese di +5,2%, sta impattando negativamente sulle Società del settore “lusso” e sulle loro azioni. Ieri Hugo Boss e Richemont, come già accaduto il giorno prima per Burberry e Swatch, hanno ridimensionato le attese 2024, a causa della debole domanda in Cina.

Negli Usa, in tema di trimestrali, prosegue il momento positivo delle banche: Morgan Stanley ha riportato ricavi del 2’ trimestre di US$ 15,0 miliardi, ed un utile netto di 3,1 miliardi, entrambi in crescita.

Bank of America ha comunicato un utile netto di 6,9 miliardi (83 cts/azione), in calo rispetto ai 7,4 mld (88 cts/azione) dello stesso periodo 2023. I ricavi risultano tuttavia in aumento del +1,0% annuale a 25,4 mld ed il CEO Brian Moynihan s’è detto soddisfatto di crescita e redditività nei mercati globali e nell’asset management.

Sul fronte macro l’indice tedesco Zew, che misura la fiducia degli investitori istituzionali, è peggiorato a luglio a 41,8 da 47,5 di giugno, mentre in Italia l'Istat (Istituto nazionale di Statistica) ha confermato +0,1% di crescita mensile dell'inflazione a giugno, e del +0,8% annuo.

Le vendite al dettaglio in Usa sono rimaste stabili a giugno, contro attese di calo del -0,2%: un dato decisamente cruciale per “guidare” le prossime mosse di politica monetaria della Federal Reserve, su cui potrebbe esprimersi oggi, 17 luglio, il Charima Jerome Powell all'Economic Club di Washington

Si fa sempre più caldo il tema del prossimo Presidente degli Stati Uniti. Le ultime indicazioni danno in crescente vantaggio Trump su Biden e ciò alimenta ipotesi sulle scelte preferenziali della futura Amministrazione: la vittoria di Trump potrebbe rendere ancora più tesi i rapporti USA-Cina, vista la posizione “da falco” del possibile futuro Vice-Presidente JD Vance.

Sul mercato obbligazionario europeo prevale l’ottimismo: lo spread tra Btp decennali e Bund resta attorno 130 bps, ma scendono i rendimenti, con quello del BT benchmark a 3,71% dal 3,76% precedente: un trend che prosegue stamani, 17 luglio, con la discesa a 3,69%.

L'Euro sì e’ leggermente indebolito, chiudendo sotto 1,09 Dollari, -0,3%. L’ECB, secondo le più recenti attese di consenso, taglierà i tassi altre 2 volte nel 2024, accelerando la svolta di “easing” monetario avviata a giugno col 1’ taglio di -0,25%.

Lo Yen torna ad indebolirsi, dopo essersi apprezzato la scorsa settimana grazie all’intervento della Banca centrale. Bitcoin,dopo essersi preso una pausa scendendo sotto 63 mila Dollari, riguadagna quota 64 mila. Ricordiamo che Donald Trump è considerato in favore delle criptovalute.

Stamane, 17 luglio, segnaliamo il “warning” del Fondo Monetario Internazionale, che vede possibili recrudescenze dell’inflazione a causa dal contesto geopolitico, dei prezzi delle materie prime, della dinamica salariale. Sul tema, ha deluso l'inflazione nel Regno Unito, che a giugno resta invariata al 2,0%, mentre gli analisti speravano un lieve calo all’1,9%: delude soprattutto “l'inflazione core” arroccata a +3,5%.

Altro tema “sensibile” è quello per cui, nell’ambito di un prevalente sentiment di “risk-on” si sta confermando la rotazione degli acquisti a Wall Street, quella che premia le società medie e piccole, a detrimento delle “big Tech”: l’indice Russel 2000 è salito +12% nelle ultime 5 sedute.

Borse Asiatiche: Tokyo -0,36%, Hong Kong -0,22%, Shanghai -0,57%: da un lato sono attese misure di rilancio da parte di Pechino, dall’altro si teme l’acuirsi della guerra commerciale USA-China dopo la possibile vittoria di Donald Trump.

Le Borse europee chiudono la mattinata senza variazioni di rilevo, in media -0,1%, alla vigilia del Direttivo dell’ECB, che dovrebbe lasciare i tassi invariati, confermando il “repo” al 4,25%, e quello sui depositi al 3,75%. Altri fronti aperti ed incerti sono il voto di domani per la Presidenza della Commissione Ue, con la nomina di Ursula von der Leyen non garantita, e l'attesa per la formazione del Governo francese.

I Future su Wall Street sembrano anticipare riaperture contrastata, dopo la brillante chiusura di ieri sera, i dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti migliori del previsto, e l’aggiungersi di relazioni trimestrali positive anche nelle previsioni sul resto dell’anno.

Degni di nota sia il nuovo strappo del prezzo dell’oro, al nuovo massimo storico di 2.484 Dollari/oncia, che di Bitcoin, sopra 65.700 Dollari (ore 13.00 CET).


Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.
Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

כתב ויתור