Draghi: l’Europa ha bisogno di investire il 5% del PIL per tornare competitiva.
Giovedì 12 la BCE dovrebbe tagliare i tassi di -0,25%, come a giugno.
Cina: boom della bilancia commerciale, ma rallenta l’import.
Scende sotto 2% annuo l’inflazione tedesca, sale occupazione in UK.


E’ sempre più probabile, visti i dati macro recenti, che si arrivi al 1’ taglio dei tassi d’interesse Usa evitando di scivolare in recessione, e centrando dunque l’obbiettivo dell’"atterraggio morbido" (o soft landing) dell'economia.

Le Borse europee ieri hanno realizzato buoni recuperi, dopo i sensibili cali della scorsa settimana: Londra, +1,1%, Parigi +1,0%, Milano +0,9%, Francoforte +0,8%, in attesa che giovedì 12 la Banca centrale Europea comunichi la sua decisione sui tassi: il consenso dà per scontato un taglio di -0,25%.

Cruciale per i mercati, mercoledì, anche la pubblicazione dei nuovi dati sull'inflazione americana, in vista del meeting del FOMC (Federal Open Market Committee) della Banca centrale Usa (Federal Reserve-FED) di mercoledì 18 settembre: anche dai dati del trend inflazionistico di agosto dipenderà la scelta sull’entità del taglio, -25 bps, ipotesi più probabile, o -50.

Intanto Wall Street ieri è riuscita a rialzare la testa: Dow Jones, S&P500 e Nasdaq, sono tutti saliti attorno a +1,2%: non male, dopo che la settimana scorsa era stata la peggiore da 18 mesi per lo S&P500 e la peggiore dal 2022 per l’indice “tecnologico” Nasdaq.

L’evoluzione dell’economia cinese, che a detta di molti è meno brillante del desiderato, sta tornando nel mirino degli investitori globali.

Cresce il rischio di deflazione, visto che i prezzi al consumo salgono ad agosto di un misero +0,6% annuale (vs +0,7% previsto dal consenso), ma sopratutto crollano i prezzi alla produzione: -1,8% annuo ad agosto, dal -0,8% di luglio, sotto le stime di -1,4%, con la più debole variazione annua da aprile e la 23’ consecutiva col segno meno: il calo è principalmente imputato alla debolezza della domanda interna.

La ricaduta negativa del rallentamento della crescita cinese è il recente calo delle azioni del comparto del lusso. Gli analisti di Barclays (fonte Bloomberg) sostengono che nei negozi del lusso della “greater China” nelle ultime settimane si sono verificati cali a doppia cifra e che il fenomeno potrebbe avere natura strutturale.

Secondo gli analisti di Morgan Stanley, (fonte Financial Times) il Governo cinese dovrebbe investire o distribuire incentivi fino a 1.400 miliardi di Dollari in 2 anni per rilanciare l'economia.

Un intervento del genere ricorda la strategia dell’”elicopter money”, cioè del denaro direttamente in tasca a famiglie e imprese post-crisi finanziaria del 2008, con la differenza che sarebbe di dimensione più che doppia.

Restando in Cina, il dato di stamattina, 10 settembre, sulla bilancia commerciale fa riflettere: ad agosto il surplus di 91,0 miliardi di Dollari è in deciso rialzo dagli 84,6 di luglio e sopra gli 83,9 miliardi stimati dal consenso.

Tuttavia il saldo deriva dalla differenza tra un export cresciuto +4,6%, in rallentamento rispetto al +7,0% di luglio, ed un import è cresciuto solo +2,5%, dal 7,2% di luglio: quest’ultimo dato sembra testimoniare una debole domanda interna.

Macro Europea: l'inflazione tedesca conferma il rallentamento, -0,1% mese su mese ad agosto, dal +0,3% di luglio, e +1,9% anno su anno, dal +2,3 di luglio ed al minimo da marzo 2021.

Nel Regno Unito, nel trimestre maggio-luglio 2024, il tasso di disoccupazione è stimato a 4,1%, cioè in calo di -0,2 punti sullo stesso trimestre 2023.

In Italia, a luglio l'indice destagionalizzato della produzione industriale (fonte Istat) è calato -0,9% rispetto a giugno: nel trimestre maggio-luglio il calo è -0,4% rispetto al trimestre precedente e riguarda sia beni intermedi e strumentali che di consumo: insomma, un quadro di recessione strisciante per la manufattura...

Ieri, 9 settembre, è stato presentato l’attesissimo rapporto sulla competitività europea richiesto dalla Commissione Europea a Mario Draghi, ex Presidente dell’ECB ed ex Primo Ministro italiano: ne emerge un giudizio impietoso, e la richiesta all’UE di assaltare la propria economia forzando ed accelerando un cambiamento indispensabile per restare competitivi nel contesto globale.

Saranno necessari grandi investimenti, quantificati nel 5,0% del GDP (PIL) dell’area UE, concentrati in 3 direzioni strategiche: innovazione, decarbonizzazione, sicurezza. Per finanziare questi investimenti occorrerà promuovere la creazione di un mercato unico e comune dei capitali, che sia autosufficiente e pronto all’azione.

Draghi ha rimarcato l'incapacità delle istituzioni nazionali ed europee a perseguire efficacemente obbiettivi domestici e comunitari, dovuta alla dispersione delle politiche industriali e all'insufficiente coordinamento.

Sulla tecnologia l’Europa è rimasta indietro ed ha una leadership riconosciuta in soli 4 dei 50 dei settori più importanti dell’innovazione.

Stamane le Borse europee non trovano una direzione e chiudono la mattinata sostanzialmente “piatte”, nonostante i recuperi di ieri a Wall Street, in attesa dell’esito della riunione dell’ECB di giovedì 12.

Le Borse asiatiche hanno chiuso mediamente in calo di -0,4%, mentre i future su Wall Street anticipano riaperture frazionalmente negative, in media -0,3% in attesa del cruciale dibattito “faccia a faccia” tra i candidati Presidenti Harris e Trump, che sono molto vicini negli ultimi sodaggi.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

כתב ויתור