L’analisi è basata sul Trend Setup, che si delinea quando i prezzi incominciano a sviluppare un movimento significativo al rialzo o al ribasso.

GDP/USD è in uptrend da una settimana circa.

Quando si forma un trend sono sempre interessato al come i volumi si sono andati a distribuire all’interno di quel movimento.

Per far ciò utilizzo il Volume Profile ad Intervallo Fisso

In questo caso, il cluster volumetrico (ellisse arancione) che si è andato a formare è di notevole interesse.

In primis si è formato circa alla metà del trend in atto, se il prezzo dovesse quindi ritracciare potrebbe già scontrarsi con il livello 50% di Fibonacci, solitamente il 25, il 50 e il 75 sono livelli di ritracciamento che il prezzo sente.

Inoltre, i cluster di volume sono zone significative perchè ci indicano quelle che sono le aree più scambiate all’interno di un determinato movimento analizzato.

Nel grafico puoi vedere che volumi significativi sono stati scambiati intorno al 1.08938.

Questo ci indica che i Buyer stanno spingendo il prezzo verso l’alto e in quella zona hanno aumentato le loro posizioni Long.


ASPETTA UN PULLBACK

Quando il prezzo torna di nuovo in questa area, è probabile che i Buyers difendano le loro posizioni, per difenderle dovrebbero inserire ordini di acquisto a mercato il che porterebbe il prezzo ad aumentare nuovamente in quella zona.

Questo è il motivo per cui penso che il livello 1.08938 funzionerà come un probabile forte supporto di breve/brevissimo termine quando il prezzo e se il prezzo in futuro raggiungerà tale livello.


Chart PatternsTrend AnalysisVolume

כתב ויתור