Con qualche sobbalzo, prosegue il recupero delle Borse cinesi.
L’orizzonte “fuggente” del taglio dei tassi congela Wall Street agli alti livelli attuali.
Anche le Borse europee stentano a fare nuovi progressi: la macro non aiuta.
Nvidia alla prova dei conti: nuovo capitolo di una storia straordinaria?
Dopo una partenza negativa, le Borse europee hanno recuperato, chiudendo poi attorno alla parita’: leggermente sotto Francoforte e Londra, attorno -0,1%, variamente sopra Milano, +0,08%, Parigi +0,3%, piu’ brillante Madrid +0,9%.
Peccato, perche’ la notizia che la Banca centrale Cinese (PboC) aveva deciso di tagliare il tasso sui finanziamenti a 5 anni, al 3,95% dal 4,20%, era potenzialmente “pesante”, in termini positivi.
Si tratta del 1’ taglio da agosto 2023, il calibro di 25 bps e’ indedito nella storia della PboC e si riflette anzitutto sul costo dei mutui immobiliari, ed in ogni caso rimarca l’impegno di Pechino a ridare slancio all’economia.
Il problema sta nel fatto che, diversamente che in Cina, nelle maggiori economie sviluppate (US e EU) si sta allontanando il momento del 1’ taglio dei tassi d’interesse.
A testimonianza di cio’, complici i 2 report negativi sull’inflazione a gennaio, negli Usa i rendimento dei titoli Governativi (Treasury bond) sono in risalita, con quello sul “decennale” al 4,28%.
Piu’ sereno il clima sull’obbligazionario europeo: ieri, 20 fabbraio, lo spread di rendimento tra Btp decennale italiano e Bund tedesco e’ sceso a 148 punti base, -1 dalla vigilia, col rendimento del Btp decennale benchmark a 3,85%.
Tornando alle Borse azionarie, dopo la chiusura per la festività del President’s Day, ieri Wall Street ha chiuso in rosso: Dow Jones -0,17%, S&P500 -0,60%, Nasdaq -0,92%. Insomma, anche a Wall Street, evaporate le speranze di un imminente taglio dei tassi, prevale l’incertezza e la “non direzione”, anche se il solo consolidare i rialzi record degli ultimi 3 mesi appare gia’ un buon risultato.
Interessante rilevare che secondo l’ultimo report di UBS Global Research, l’equity USA ha ancora margine di crescita, con il target level che per l'indice S&P500 viene fissato a 5.400, cioe’ l’8% circa sopra l’attuale livello.
All’interrogativo su quando e quanto le Banche centrali taglieranno i tassi si cerchera’ di dare risposta con la lettura dei verbali delle ultime riunioni della Federal Reserve (Banca centrale Usa-FED) e dell’ECB (Banca centrale Europea-BCE), in uscita rispettivamente stasera e giovedi'. Occhi aperti, giovedi’ 22, anche al dato finale sull'inflazione di gennaio nell'Euro-zona.
Ieri e’ stata pubblicata l’analisi dell’ECB sulla dinamica salariale nell’Euro-zona nel 4’ trimestre 2023: la crescita dei salari ha frenato a 4,5% dal 4,7% del 3’ trimestre.
La Cina ha di nuovo criticato il protezionismo di Usa e UE verso le auto elettriche cinesi, descrivendolo come un "piccolo cortile con alte mura", dannoso per progresso e prosperità globali. Mao Ning, portavoce del Ministero degli Esteri, ha esortato, al contrario, all'apertura verso prodotti innovativi e di alta qualità cinesi, che oltre ad essere vantaggiosi contribuiscono alla transizione verde..”
Secondo l’ultimo studio dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) la crescita economica e’ proseguita anche nel 2023, ma a velocita’ ridotta nei Paesi industrializzati: nel 4’ trimestre e' aumentata +0,4%, come nel 3’ e l'intero anno ha segnato +1,6%, sotto al +2,9% del 2022 ed al +6% del 2021.
All’interno del G7 (Associazione dei 7 paesi piu’ industrializzati), l'aumento del Pil nel 4’ trimestre 2023 e’ stato +0,4%, contro +0,5% del precedente, ma al suo interno e’ dimunuito per il 2’ trimestre consecutivo nel Regno Unito, -0,3%, ed in Giappone, -0,1%,: inoltre si e’ contratto -0,3% in Germania dopo 2 trimestri di crescita nulla. Negli Stati Uniti ha rallentato+0,8% dopo il +1,2% del 3’ trimestre.
Italia: a gennaio i consumi elettrici in Italia sono saliti +2,1% rispetto a gennaio 2023, a 26,7 miliardi di kWh, ma va tenuto in conto che gennaio 2024 ha avuto un giorno lavorativo in piu': 22 invece di 21. Come auspicato, nello spaccato per fonte generativa, crescono le rinnovabili ed e’ quasi assente il carbone.
Oggi, 21 febbraio, le Borse dell’Asia-Pacifico, per lo piu’ in rialzo, sembrano reagire tardivamente alla decisione di ieri della PboC di tagliare i tassi a 5 anni: Hong Kong e’salita +2,2%, dopo aver a tratti superato il +4%, Shanghai +1,4%, Shenzhen +1,6%. Variazioni minime per altri listini asiatici, Nikkei (Tokio) e Kospi (Seoul) -0,2%, Sensex (Mumbai) +0,1%.
Le Borse europee sono positive, in media +0,7%, a meta’ giornata (ore 13.30 CET), mentre i future su Wall Street sono privi di direzione: oggi negli Usa saranno pubblicati i conti trimestrali di Nvidia, reduce da una performance stratosferica negli ultimi 12 mesi ed emblema di una possibile nuova “bubble” valutativa.
Grande attenzione, come ormai accade regolarmente da almeno 2 anni, alle parole dei membri delle Banche centrali: oggi parleranno Nagel (Bundesbank) e Fernandez-Bollo (Consiglio di Vigilanza dell’ECB).
Sul mercato valutario recupera ancora l’Euro, che nel cross col Dollaro tocca 1,081, ed in quello verso Yen giapponese 162,1. Pausa di riflessione per le cryptovalute che, dopo la galoppata dell’ultimo mese, continuano a riscuotere interesse in una platea allargata, segnalando maggior maturita’ del comparto.
Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.