L'analisi di oggi è stata sviluppata in collaborazione con mauricepriolo e riguarda il grafico settimanale di GAS PLUS, un gruppo attivo nei principali settori della filiera del Gas Naturale, in particolare nell'esplorazione, produzione, acquisto, distribuzione e vendita sia all'ingrosso sia al cliente finale. GasPlus, è ad oggi il 3° produttore di Gas Naturale Italiano.
Abbiamo scelto di concentrarci su questo titolo per diversi motivi, il primo è puramente tecnico in quanto, dopo il crollo verificatosi lo scorso Settembre, la lunga lateralizzazione iniziata a Novembre 2022 ha portato le Medie Mobili Esponenziali a 200 e 50 periodi ad appiatttirsi, disegnando una sorta di ANTINCROCIO LONG ad indicare l'azzeramento del trend. Il secondo motivo invece è di carattere fondamentale basato sulla Relazione Semestrale rilasciata il giorno 7/09, dalla quale emerge una stima del fatturato per l'anno 2023 di circa 200 milioni di euro con valutazione prospettiche dell'eps ad un ambizioso valore di 0,97 cosi come riportato nei dati finanziari di tradingview. Il primo semestre dichiarato nella relazione finanziaria migliora sensibilmente il dato di fatturato del 2022 (80 mln circa), il miglioramento dei margini di contribuzione dovrebbe portare ad un sensibile miglioramento dell'utile netto in linea con quel valore di eps stimato.
Nelle ultime settimane il titolo ha disegnato un TERZO TOCCO sotto la Ema-200 molto preciso, indicato appunto dall'indicatore. La candela settimanale del 24 Luglio ha registrato una chiusura maggiore di entrambe le Medie lente e ha messo le basi per la formazione del livello BUD, di breakout, a ridosso dell'area 2.750, identificata come margine superiore della lateralizzazione.
Dopo aver superato il livello del BUD indicato sul grafico, i prossimi prezzi da monitorare sono: - livello di Breakout della lateralizzazione, (linea bianca) a 2.750, identificato come un importante zona di liquidità potrebbe essere utilizzato come area di retest e consolidamento. - prima area di target ed eventuale livello trigger per una nuova accelerazione (rettangolo verde) in zona 2.900, dove troviamo un secondo tocco sotto il prossimo massimo relativo, nonchè livello BUD precedente - seconda zona di target (rettangolo rosso) in area 4.000, prezzo che ha agito come resistenza nei precedenti movimenti al rialzo.
Dando uno sguardo su timeframe Daily possiamo apprezzare meglio la lunga fase laterale caratterizzata da diversi segnali SHIMANO che ci indica appunto una lateralizzazione tra le Medie lente e la possibile rottura dell'Ema-200 con un conseguente cambio di trend confermato dall' EMERSIONE che si sta sviluppando nelle ultime sessioni. Un eventuale chiusura sotto la EMA-200 Daily sarebbe un segnale di invalidazione delle struttura long e potrebbe generare un'accelerazione al ribasso.
Un ulteriore indizio che ci fa ben sperare per questa analisi di lungo termine è data dalla stagionalità delle materie prime in questione, vista l'imminente domanda di gas per il riscaldamento invernale.
המידע והפרסומים אינם אמורים להיות, ואינם מהווים, עצות פיננסיות, השקעות, מסחר או סוגים אחרים של עצות או המלצות שסופקו או מאושרים על ידי TradingView. קרא עוד בתנאים וההגבלות.