Borse in recupero, ma restano le incertezze su crescita e tassi.
Trimestrali usa verso la conclusione: Ely Lilly sorprende positivamente, +8%.
Inflazione Italiano risale a luglio a +1,3%, ma resta sotto media europea.
Torna la calma (e l’aspettativa di tassi in calo) sul mercato obbligazionario.


Dopo il recupero di mercoledì la seduta di ieri, 8 agosto, è partita debole per poi recuperare, rasserenata dai dati sui sussidi di disoccupazione americani, più bassi delle attese e dunque letti come un fattore che scongiura il rischio di recessione.

Le richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana sono calate di 17 mila unità a quota 233 mila: gli analisti ne stimavano 240 mila. Si tratta di un trend nettamente più incoraggiante rispetto al dato generale sul mercato del lavoro che venerdì scorso sembrava anticipare un forte rallentamento dell’economia.

Incertezza e volatilità restano comunque i connotati salienti di queste gionate agostane.

L’umore degli investitori tuttavia resta instabile, alla ricerca di maggiori certezze sulle condizioni dell’economia americana, sulle prossime mosse delle banche centrali e sulle evoluzioni dei teatri di guerra, i.e Ucraina e Medio Oriente.

I maggiori indici europei hanno con variazioni minime: Dax +0,1%, Londra e Milano -0,5%, Parigi invariata. Molto più brillante, sin dal suo avvio, Nasdaq +2,9%, Dow Jones +1,8% e S&P500 +2,3%.

L’azione del giorno è stata Eli Lilly, +9,4. Il big-pharma americanp ha riportato numeri trimestrali sopra le attese e ha alzato le previsioni. Nel 2’ trimestre il fatturato è cresciuto +36%, l'utile per azione +68%.

Negli Usa il rendimento del Treasury bond decennale è risalito di 5 bps riavvicinando il 4.0%, dopo che l'asta da US$ 25 miliardi del “trentennale” ha ricevuto un accoglienza poco entusistica.

In Europa, sul fronte “govies”, variazioni minime nei rendimenti: quello del Btp decennale italiano è stato praticamente immobile attorno 3,69%, al pari dello lo spread BTP-Bund, stabile a 143 bps.

Banche centrali: le loro future mosse restano al centro dell’attenzione dei mercati: può dirsi definitivamente accantonato l’ipotetico taglio emergenziale in una riunione della Federal reserrve (non programmata) ad agosto, ma resta la convinzione che la banca centrale taglierà di 50 bps al FOMC (Federal Open market Committee) di settembre.

In Europa il consenso vede 2 tagli da -0,25% entro fine anno.

Commodities energetiche: improvvisa impennata, di quasi 5%, oltre i 40 Eur/MWh, del prezzo del gas naturale eurpeo sulla trading venue TTF di Amsterdam oltre 40 euro al MWh.

Si temono difficoltà di fornitura attraverso l’unico gasdotto che porta metano russo in Europa (principalmente in Ungheria): l’esercito Ucraino avrebbe il controllo di una stazione di pompaggio in territorio russo, vicino Kursk. Attendiamo conferme.

Movimento più contenuto, al rialzo, del prezzo del petrolio: il WTI (west Texas Intermediate) ha chiuso ieri a 75 Dollari/barile, +0,9%.

L’economia Italiana punta ad una crescita di +1,0% nel 2024, circa doppia di quella europea, ma l’onerosità dei prestiti si riflette sul minor ricorso al debito bancario da parte del settore privato.

Secondo Banca d’Italia i prestiti generali sarebbero diminuiti di -1,6% su base annuale a giugno. Quelli alle imprese si sono ridotti -0,9% mentre quelli alle società non finanziarie -3,4%.

Restando in Italia, torna ad accelerare l’inflazione al consumo (CPI) a luglio: secondo Istat (Istituto nazionale di Statistica), i prezzi al dettaglio sarebbero aumenti +0,4% su base mensile e +1,3% su base annua, da +0,8% del mese precedente. L’Italia resta comunque sotto la media europea stimata al +2,5%.

Oggi, 9 agosto, concludiamo una settimana turbolenta e volatile con una seduta che, almeno guardando le chiusure asiatiche tutte positive, ed alla mattinata europea, potrebbe riportare un po’ di ottimismo sulle Borse.

In Asia vediamo solo segni positivi: Tokyo (Nikkei 225) ha guadagnato + 0,74%, Hong kong +1,17%, Mmbai +1,03%, manila +1,50%, Seoul +1,24%, Sidney +1,25%.

Le Borse cinesi non partecipano al recupero azionario asiatico: Sganghai -0,27%, Shenhen -0,62%, insensibile ai dati sull’inflazione pubblicati la scorsa notte. I prezzi al consumo sono saliti +0,5% anno su anno a luglio, in accelerazione rispetto al +0,2% di giugno, ponendosi sopra il consensus di +0,3%. I prezzi alla produzione segnano un calo di -0,8% annuale, come da previsioni.

In Europa, dopo un avvio più promettente, a fine mattinata residua un progresso medio di +0,3% (ore 13.30 CET),

Sul mercato obbligazionario il clima è sereno, con lievi cali dei rendimenti dei titoli di Stato europei: spread Btp-Bund atotrno a 140 punti base, col rendimento del decennale italiano a 3,65%, -5 bps.

Il prezzo dell’oro ha ripreso a correre, +0,3% a 2.472 Dollari/oncia, puntando a rivedere i massimi storici recentemente toccati a 2.522.

I future su Wall Street anticipano riaperture in leggero calo: -0,4% per il nasdaq, -0,2% per lo S&P500, in una giornata prima di dati “market movers”.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.



Fundamental Analysis
Peter_Braganti
Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

כתב ויתור