Due importanti novità hanno scosso il torpore in cui versa il titolo.
Il contesto rimane incoraggiante, visto che i prezzi scontano già tante negatività.
Si sa, quando è tutto già negativo, difficilmente una nuova brutta notizia può far sprofondare sensibilmente i prezzi ancora più in basso.
Questo è uno dei vantaggi quando si prendono in considerazione i titoli molto depressi.
Si maneggiano le probabilità in una posizione di vantaggio visto che statisticamente è molto più probabile un miglioramento delle quotazioni, fosse anche solo da un punto di vista tecnico, chiamiamolo rimbalzo, piuttosto che un deciso peggioramento.
Ovviamente non è sufficiente per aspettarsi di trarre profitti senza fatica, saremmo fuoristrada.
A volte le notizie fondamentali possono essere vantaggiosamente usate in abbinamento all'analisi tecnica.
Come si sa sono due livelli di analisi che raramente si incontrano, lavorando piuttosto su piani diversi, con logiche diverse.
Tuttavia in questo caso, alcune indicazioni strategiche comunicate dal vice presidente americano Vance, unitamente a una buona notizia attinente al possibile successo di uno dei processori Intel, stanno dando una inaspettata scossa alle quotazioni.
In questo caso potremmo usare le notizie fondamentali come trigger nell'analisi tecnica per validare una qualche idea o un qualche pattern.
È il caso proposto, i prezzi hanno iniziato un possibile movimento di accumulazione sui minimi relativi a 18.5.
Dall'agosto scorso i prezzi hanno testato cinque volte questo livello contribuendo ad associare adesso una certa importanza.
Con le notizie in cui si faceva riferimento i prezzi hanno virato al rialzo ed ora sono al contatto con la trendline discendente di medio periodo che ha tristemente accompagnato le quotazioni al ribasso.
A volte trovo molto interessante, questo frequentemente traspare nelle mie analisi, individuare all'interno di movimenti molto visibili a tutti i trader dei "sotto movimenti” che possono essere tradati nell'anonimato al riparo da movimenti tecnici che si verificano quando i prezzi giungono in un'area sensibile.
In questo caso è evidente la possibile formazione di un doppio minimo i cui livelli tecnici sono evidenziati nel grafico proposto.
L'idea potrebbe essere quella di comprare sulla forza del momento la rottura della trendline per cavalcare il movimento fino all'auspicato contatto/avvicinamento con la parte alta del pattern.
Questo tipo di operazione ha un duplice vantaggio.
Da un lato, se doppio minimo sarà, avremmo il vantaggio di essere già in posizione, magari già in guadagno, magari con un trailing stop in macchina oppure uno stop in pareggio.
Si può monetizzare al contatto con il livello di breakout del doppio minimo oppure restarci dentro per cavalcare l'eventuale breakout della figura.
A quel punto oltre al take profit canonico associato alla proiezione dal breakout dell'ampiezza della figura, si può immaginare un punto di uscita conservativo per esempio in corrispondenza del livello di swing e resistenza statica in area $30.
Tornando alla figura di doppio minimo in formazione, interessante anche le informazioni che giungono dal RSI usato come filtro/conferma della operazione.
Qui l'oscillatore ha accompagnato il movimento sui prezzi con la formazione di un triangolo ascendente con i valori prossimi a violare il suo livello di breakout.
המידע והפרסומים אינם אמורים להיות, ואינם מהווים, עצות פיננסיות, השקעות, מסחר או סוגים אחרים של עצות או המלצות שסופקו או מאושרים על ידי TradingView. קרא עוד בתנאים וההגבלות.