Cosa aspettarsi da Tesla?

In questa analisi mi piacerebbe parlarvi del colosso dell'industria EV per eccellenza: Tesla TSLA

I grafici riportati (timeframe settimanale) ci mostrano l'andamento del titolo e rispettivamente anche la sua forza relativa nei confronti dll'indice NASDAQ, nonchè la forza relativa del titolo contro l'industria tecnologica, rappresentata dall'ETF XLK .

Come possiamo notare Tesla ha cominciato una correzione a Nov 2021 dai massimi storici in area 414.50, portandosi fino ai minimi di Gen 2023 in area 101.81 , confermata anche dall'andamento della forza relativa.
E' evidente anche come il titolo Tesla mostri una forza maggiore sia rispetto all'indice che all'industria di riferimento nelle fasi rialziste del mercato, mentre tenda a muoversi con maggiore debolezzza o similmente nelle fasi ribassiste del mercato, ponendo in luce un titolo con caratteristiche trainanti del mercato.

Recentemente, insieme al rally del mercato azionario americano (soprattutto del nasdaq), la forza relativa del titolo rispetto all'indice e all'industria ha ripreso a muoversi sopra le medie mobili a 20, 100 e 200 periodi evidenziando una crescente pressione rialzista.
La dinamica è osservabile anche dal graco dei prezzi di Tesla che suggerisce una rottura della trendline discendente con attacco all'area di resistenza fondamentale dei 300$ con indicatore DMI che conferma un principio di ripresa del trend rialzista.

Focalizzerei l'attenzione sui risultati del secondo trimestre che saranno rilasciati la prossima settimana (19 lug); ci si dovrebbero aspettare degli utili migliori su base tendenziale ed un risultato abbastannza piatto su base congiunturale. Tuttavia, sarà interessante comprendere l'evoluzione dei margini lordi, considerate le consegne di veicoli in aumento per questo trimestre, nonchè c'è l'attesa sugli aggiornamenti in merito al nuovo Cybertruck, alla Model 3 e riguardo al futuro impianto in Messico che probabilmente ospiterà la produzione della nuova genenerazione di Tesla.

Qualora il titolo dovesse estendere i guadagni al di sopra di area 300$, sarà pprobabile l'allungo verso i massimi storici; viceversa si potrebbe considerare uno storno in appoggio sulla trendline in area 220$.

Ricordo sempre di attenervi al vostro piano operativo e di rispettare sempre la vostra gestione del capitale e del rischio.


Fundamental AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

גם על:

כתב ויתור