Per operare in anticipo e per cogliere le opportunità migliori valuto una serie di scenari possibili. Tali scenari non devono andare necessariamente a buon fine, ma se si manifestano gli indizi stabiliti, allora lo scenario studiato diventa possibile. Inoltre durante lo sviluppo quotidiano del mercato poi è necessario studiare correzioni.

UsdJpy in questo momento è bloccato in una fase laterale da circa 4 mesi. Pertanto non siamo in grado di determinare la direzione della tendenza primaria, poiché utilizziamo il time frame mensile come riferimento. Per determinare la direzione della tendenza primaria stiamo utilizzando 112 per una possibile prospettiva rialzista e 110 per una possibile prospettiva ribassista.

In questa analisi valuto il possibile scenario rialzista, partendo dal presupposto che il primo indizio chiave da cercare, sarà almeno una prima chiusura giornaliera oltre 112, per determinare la direzione della tendenza primaria e per iniziare la valutazione delle opportunità.

Inoltre per definire una prospettiva strategica valutiamo il possibile scenario utilizzando le Onde di Elliott. Sappiamo che la terza onda propulsiva non può mai essere la più piccola, pertanto diventa possibile un allungo fino al target di 118, qualora il mercato dovesse produrre chiusure oltre l'area di 112.

Le chiusure giornaliere e poi settimanali indicheranno la presenza di liquidità a supporto oltre 112, questo solitamente anticipa lo sviluppo di un ampia tendenza. 118 invece è il livello di confine oltre il quale verrà cercata liquidità a supporto per una prospettiva ancora più ampia. Abbiamo preso, per il momento, come riferimento il massimo storico annuale pari a 135.


Scarica l'eBook in PDF "Trend Following" per studiare la basi del Business e per Scoprire la Community, Clicca Quì: trendfollowingtraders.com/blog/
גם על:

כתב ויתור