Trimestrali Usa piuttosto miste, ma i margini tengono i lvelli 2022.
I mercati azionari guardano alla reporting season e ai tassi.
Probabile che FED ed ECB aumenteranno di +0,25% a Maggio.
Altri dati macro europei descrivono un trend stagnante, ma non un “crash”.

Dall’economia cinese, liberata dalle restrizioni Covid a partire da febbraio, emergono evidenze di forte ripresa dei consumi e dell’attivita’ manifatturiera. A marzo le vendite al dettaglio hanno fatto segnare +10,6% anno su anno, battendo il +l 7,6% atteso dagli analisti. IL GDP (prodotto interno lordo) cinese del 1’ trimestre e’ cresciuto +4,5%, molto di piu’ del +2,9% del 4’ trimestre 2022.

Tuttavia, l’azione degli investitori resta incerta, attanagliata tra la verifica delle relazioni trimestrali americane e lo sforzo di immaginazione sulle prossime decisioni delle Banche centrali Usa ed Europea, e le Borse resano in stallo, consolidando i recenti progressi.

I principali listini europei, forse “ispirati” dalla crescita cinese di consumi privati e GDP hanno segnato buoni progressi: Milano +0,7%, Amsterdam +0,6%, Francoforte +0,5%, Parigi e Madrid +0,4%, Londra +0,3%. Wall Street ieri ha chiuso quasi invariata: Dow Jones -0,03%, Nasdaq -0,04%, S&P 500 +0,08%.

Tra le trimestrali Usa, ha deluso Goldman Sachs, con ricavi sotto le stime e utili in calo: Bank of America ha battuto le previsioni su ricavi e redditivita’, mentre i numeri di Netflix, -4% nell'after market, includono una “guidance” sorprendentemente cauta per il 2’ trimestre.
Risultati trimestrali forti per United Airlines, e sotto le attese per Johnson&Johnson.Oggi e’ la volta, tra gli altri, di Morgan Stanley, Tesla ed IBM.
Le Banche centrali sono alla vigilia di cruciali decisioni sui tassi: la Federal Reserve (FED-Banca centrale Usa) decidera’ probabilmente per un nuovo rialzo dei tassi di interesse, forse di +0,25%, il prossimo 21 maggio: ad affermarlo e’ il Presidente della FED regionale di Atlanta Raphael Bostic, in un’intervista alla Cnbc.

Il suo collega della FED di St. Louis, James Bullard, si e’ detto favorevole ad un tasso terminale più alto dell’attuale 5,00-5,25%, e compreso tra 5,50% e 5,75%.

Si moltiplicano i segnali di debolezza del settore immobiliare negli Stati Uniti: dopo l’isolato recupero di febbraio, i nuovi permessi per costruire hanno registrato un calo del -8,8% a 1,41 milioni a marzo, sotto il -4,9% stimato, ed in calo del -24,8% rispetto allo stesso mese del 2022.

In Europa l'inflazione al consumo (CPI) conferma a marzo il +6,9% delle prime stime, ed e’ in forte calo rispetto al +8,5% di febbraio: scende dunque, ma non abbastanza velocemente da scongiurare il rischio che anche a maggio la Banca centrale europea (ECB) operi un nuovo aumento del costo del denaro da +0,25%, con buona probabilita’ che faccia poi altrettanto a giugno, per un “target rate” finale al +3,50%.

Philip Lane, membro del Comitato esecutivo dell’ECB, ha affermato la necessita’ di aumentare i tassi alla riunione di politica monetaria di maggio, in una misura che dipendera’ dall'andamento dei dati macroeconomici in uscita, in particolare quelli sull’inflazione e sulla fiducia di famiglie ed imprese ad aprile.

Ieri, 18 aprile, un paio di dati macro avevano descritto una congiuntura economica europea piuttosto fiacca: in Germania l’indice Zew di aprile sul 'sentiment' degli investitori era scivolato a 4 punti dai 13 punti di marzo, verso stime di 12.

Nel Regno Unito la disoccupazione e’ risalita al 3,8% (da 3,7%) con i salari in sgradita accelerazione a +5,9% anno su anno: in piu’ l'inflazione al consumo (CPI) in UK resta troppo alta: 10,1% a marzo, in calo al 10,4% di febbraio, ma sopra le attese di mercato del 9,8%.

Sul fronte valutario poche novita’, se non che l'Euro resta forte contro Dollaro, in area 1,10, e verso Yen giapponese, attorno 146,9. Prese di profitto sulle cryptovalute, con bitcoin che perde oltre -2% e scende sotto quota 30 mila Dollari.

Mercato obbligazionario poco mosso: lo spread di rendimento tra Btp decennali italiano e omologhi Bund tedeschi stazione attorno a 180 punti base, col rendimento del BTP benchmark stabile a 4,28-4,30%.

Stmane, 19 aprile, le borse asiatiche hanno chiuso miste, scontando il clima di attesa per le decisioni sui tassi di interesse delle Banche centrali dell’Area: in Cina, Shanghai -0,7% e Shenzhen -0,6%, nonostante i buoni dati macro di ieri.

A Tokyo il Nikkei ha perso -0,2% interrompendo una sequenza positiva ininterrotta di 8 sedute. L’ASX 200 australiano ha recuperato +0,1%, il Kospi coreano +0,2% , mentre l'Hang Seng di Hong Kong ha perso -1,2%.

Petrolio in forte calo oggi, 19 aprile: il prezzo del WTI (greggio di riferimento Usa) scende sotto gli 80 Dollari/barile a 79,4, -1,8%, sui timori di rallentamento della domanda nelle economie sviluppate. Sempre debole quello del gas naturale europeo, -1,3% a 42,0 Euro/megawattora (ore 13.30 CET).

Le borse europee hanno vissuto una mattinata di incertezza e sono sostanzialmente invariate alle ore 13.30. Ci aspettiamo maggior volatilita’ nel pomeriggio, con l’intensificarsi della pubblicazione delle relazioni trimestrali negli Usa.

I futures sui maggiori indici di Wall Street anticipano riaperture frazionalmente negative, in media -0,4%. (ore 13.30 CET)


Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.


Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

כתב ויתור