Cardinal Health alza le prospettive di profitto annuale grazie alla forza dell'unità di specialità medicinali
Cardinal Health CAH ha alzato le sue previsioni di utile rettificato per l'anno fiscale 2025 venerdì, grazie alla forte domanda di costosi farmaci speciali e di marca che ha spinto le vendite della sua unità farmaceutica, facendo salire le azioni della società di quasi il 7%.
I distributori di farmaci negli Stati Uniti stanno espandendo la loro presenza nel mercato delle specialità medicinali che trattano patologie complesse come l'artrite reumatoide e il cancro, grazie ai loro elevati margini di profitto.
A settembre, l'azienda ha concluso un accordo da 1,12 miliardi di dollari (link) per l'acquisto dell'operatore di centri oncologici comunitari Integrated Oncology Network, per unirsi ai suoi rivali McKesson MCK e Cencora COR nell'espansione nella cura del cancro.
L'amministratore delegato Jason Hollar ha detto in una telefonata con gli analisti che Cardinal valuterà ulteriori opportunità nel settore dei farmaci speciali.
La società prevede ora un utile per azione rettificato di 7,75-7,90 dollari per l'anno fiscale che si concluderà nel giugno 2025, rispetto ai precedenti 7,55-7,70 dollari. Gli analisti si aspettavano un utile annuale di 7,63 dollari per azione, secondo i dati compilati da LSEG.
L'unità pharma and specialty solutions, che distribuisce farmaci di marca e speciali, oltre a prodotti da banco, ha registrato un ricavi nel primo trimestre di 48 miliardi di dollari, battendo le aspettative di 46,86 miliardi di dollari.
Cardinal prevede un calo dei ricavi dell'unità dal 2% al 4% per l'anno fiscale, rispetto al calo del 4%-6% previsto in precedenza, in quanto prevede un aumento della domanda di specialità medicinali e di farmaci GLP-1 per la perdita di peso.
Il miglioramento dovrebbe contribuire a compensare la perdita di contratti da parte di OptumRx, l'unità di gestione dei benefici delle farmacie di UnitedHealth Group UNH, uno dei suoi maggiori clienti.
"I GLP-1 continuano a contribuire e a crescere più di quanto ci aspettassimo", ha detto il direttore finanziario Aaron Alt.
Il ricavi totale del primo trimestre è stato di 52,3 miliardi di dollari, battendo le stime di 50,9 miliardi di dollari.
Su base rettificata, Cardinal ha registrato un utile trimestrale di 1,88 dollari per azione, superando le aspettative di 1,62 dollari per azione.