ReutersReuters

Il Messico avverte dell'impatto dei dazi di Trump sulle aziende statunitensi

נקודות מפתח:
  • Il ministro dell'Economia sottolinea il potere negoziale del Messico
  • I funzionari minimizzano i timori che la Cina usi il Messico per evitare le barriere commerciali
  • Il Messico è ancora in attesa di sapere se Tesla procederà con la fabbrica nel Messico settentrionale

Martedì, i massimi responsabili dell'economia messicana hanno minimizzato i timori per i colloqui commerciali con l'amministrazione di Donald Trump, affermando che il potenziale impatto sulle aziende americane potrebbe far ripensare al presidente entrante degli Stati Uniti l'imposizione di tariffe massicce.

Trump ha fatto una campagna elettorale con l'impegno di introdurre una serie di tariffe (link), anche per le aziende che hanno trasferito le loro attività in Messico, nel tentativo di ripristinare i posti di lavoro negli Stati Uniti.

Gli economisti hanno avvertito che tali dazi rappresenterebbero un duro colpo per l'economia messicana, dipendente dalle esportazioni , e hanno messo in guardia da un colpo minore per l'economia statunitense (link).

"Il potere negoziale del Messico è rilevante", ha detto martedì il ministro dell'Economia messicano, Marcelo Ebrard, in una conferenza stampa, sottolineando il numero di imprese multinazionali che si sono insediate nel suo Paese.

"Qualsiasi azione che metta a rischio (le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Messico) significa che migliaia di aziende" saranno colpite, ha detto Ebrard. "Non c'è quasi nessuna azienda americana importante che non abbia soldi qui"

La settimana scorsa Ebrard ha suggerito che il Messico potrebbe adottare misure di ritorsione (link).

Martedì ha detto che il suo team si sta preparando a incontrare i funzionari di Trump prima dell'insediamento di gennaio.

La revisione dell'accordo commerciale tra i due Paesi e il Canada è prevista per il 2026. Trump ha guidato una revisione dell'accordo durante il suo primo mandato.

Ebrard e altri funzionari hanno anche minimizzato i timori degli Stati Uniti sul fatto che la Cina stia usando il Messico come porta di servizio per evitare le barriere commerciali.

Ebrard ha affermato che solo lo 0,4% degli investimenti cinesi in Nord America è destinato al Messico, mentre oltre due terzi sono destinati agli Stati Uniti.

La capacità del Messico di attirare quantità record di investimenti diretti esteri negli ultimi anni - parte di una tendenza nota come nearshoring (link), in cui le multinazionali spostano le operazioni più vicino alla loro destinazione finale - è un punto di forza, hanno detto i funzionari.

Il Vice Ministro dell'Economia Luis Rosendo Gutierrez ha detto che la stragrande maggioranza degli investitori che ha incontrato di recente a New York vuole ancora investire in Messico, anche a fronte delle preoccupazioni per le recenti riforme costituzionali (link).

Ebrard ha anche affermato che le principali case automobilistiche, come Ford F, non hanno intenzione di spostare la produzione dal Messico.

Trump ha ventilato sia una tariffa del 200% su tutte le auto importate dal Messico, sia una tariffa del 200% sulle case automobilistiche legate alla Cina che spostano la produzione in Messico.

Per quanto riguarda la Tesla TSLA del miliardario Elon Musk, ha detto Ebrard, il Messico sta ancora aspettando di sapere da (link) se procederà con una megafabbrica multimiliardaria annunciata in precedenza (link) nel Messico settentrionale.

Trump ha scelto Musk, che è stato uno dei principali sostenitori della sua campagna presidenziale, come co-responsabile di un nuovo dipartimento volto a migliorare l'efficienza del governo.

התחבר או צור חשבון בחינם לתמיד כדי לקרוא את החדשות האלה

חדשות נוספות מאת Reuters

עוד חדשות