Today’S Trading del 18.06.2024 –

🔴 NUOVA LIQUIDITà , NUOVI MASSIMI


MACRO BACKGROUND
Nuovi massimi storici per i listini USA che attendono il nuvo arrivo di liquidità fresca. Ancora una volta si perpetra il ciclo liquidità artificiale e salita dei listini, un copione oramai ben noto a tutti!
La FED sosterrà gli acquisti di debito sovrano di breve scadenza per le prossime emissioni che dovrebbero risultare più massicce per soddisfare l’infinita fame di liquidità del sistema America, pertanto poca fantasia su dove andrà a finire la nuova massa monetaria…. Ancora azionario!
I listini salgono e si registrano nuovi massimi , ovviamente il Tech ne beneficia maggiormente sulla scia di un rally che non sa far altro che crescere.
Per la gioranta odierna segnaliamo la decisione della RBA di lasciare invariato il costo del denaro, e di mantenere le politiche monetarie saldamente aggressive, dato l’alto livello inflattivo che stenta a rientrare verso i target e che erode il potere di acquisto delle famiglie.
Il calendario economico segnala ancora i dati sull’inflazione europea, nella lettura finale oggi alle ore 11.00 , che secondo gli analisti dovrebbe mettere in luce colpi di coda dell’inflazione in tutte le sue declinazioni dando forza all’idea di future pause nelle decisioni della BCE.
Nel pomeriggio i dati USA riprendono con le vendite al dettaglio , misura ideale dello stato di salute della domanda aggregata, per concludere con diversi speech dei componenti Board Fed.

FOREX
Il mercato Fx continua nei suoi macro trend, con uno yen debolissimo dopo le dichiarazioni di Ueda che non vede possibilità di intervento prima delle riunioni estive, il che porta gli investitori a spingere sulle vendite e testare cosi le resistenze dei cross yen.
Ulteriore driver di questo mese, resta il franco svizzero che sebbene corra il rischio di ulteriori tagli dei tassi da parte della SNB, non trova valide motivazioni di svalutazione e sovraperforma contro tutte le altre majors.

EQUITY
Il mondo azionario ancora spaccato in due; da un lato l’Europa con un Dax al momento incapace di superare quota 18240 pnt, dove la mm21 periodi in h4 sembra svolgere perfetta funzione resistiva e che proietta nuovamente le quotazioni verso i minimi di periodo,complice la difficle ed incerta congiuntura politica del vecchio continente dopo le elezioni europee.
Del tutto divrso il mood in America , che come abbiamo detto trova un nuovo motivo per allungare a rialzo e spingere verso nuovi massimi di periodo. il Nasdaq in pieno rally rialzista si porta a 20200 pnt con suporti di breve a 20000 pnt , mentre l’Sp500 , piu moderato, ma pur sempre tonico,allunga a 5560 pnt con supporti a 5500 prima e 5470 poi.

COMMODITIES
Fase di compressione per il gold, che resta in un trend ribassista , guidato dall’incrocio del fascio di medie short e dal mancato aggiornamento dei massimi di 2360 $, di guarda ora ad approdi verso i 2300 $ per valutare ulteriori affondi e nuovi minimi di periodo.
Allungo rialzista per il Wti che rompe i 79$ e si porta al test dei massimi di 80.5$ guidato dall’incrocio rialzista del fascio di medie che spinge ora le quotazioni verso nuovi massimi . resta area supportiva i 78.90$

Buona giornata
SALVATORE BILOTTA
-----------------------------------------

Beyond Technical AnalysisFundamental Analysis

גם על:

כתב ויתור