Continua la forte volatilità ed incertezza sul mercato americano.

Dopo il minimo importante fatto il 24 febbraio, lo S&P500, ha ritentato un recupero ma è stato prontamente respinto dalla resistenza in area 4400 punti circa, ritornando tra la settimana scorsa e quella attuale sotto i livelli di apertura della candela del 24 febbraio.

Guardando il volume profile, ci troviamo in un'area dove i prezzi potrebbe ancora reggere. Il problema serio potrebbe forse verificarsi alla rottura del minimo del 24 febbraio ovvero alla rottura dei 4000 punti.

Il vuoto volumetrico mostrato dal volume profile, mi fa ipotizzare che qualora venisse rotto quel minimo, il mercato potrebbe scendere più rapidamente verso la prossima area supportiva interessante ovvero i 3900 punti circa.

Inoltre, una discesa di questo genere confermata da una chiusura, potrebbe attivare il famoso pattern "Death Cross" o "Incrocio della morte". Questo pattern, si attiva quando una media mobile veloce incrocia al ribasso una media mobile lenta. Solitamente le medie mobili che vengono utilizzate sono quella a 50 periodi per la veloce e 200 periodi per la lenta. Il pattern viene interpretato come un segnale di probabile inizio di un bear market. Ovviamente nulla è certo ma è un qualcosa da tenere in considerazione.

Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.

** DISCLAIMER **
L'analisi è frutto di mie considerazioni personali e non è nessuna sollecitazione all'investimento! Operatività segnalate non posso sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce per libera scelta e a proprio rischio.
Trend Analysis

כתב ויתור