Osserviamo il grafico di lungo periodo del FTSE Mib.
A fine Novembre 2016 sappiamo che è partito un T+5, ovvero un ciclo annuale. Ogni tanto di recente mi si chiede come sia possibile. Trovo la domanda assurda, ma rispondo in maniera molto serafica: se abbiamo già un T+4 semestrale a rialzo, siamo non solo certi della prima cosa, ma anche di avere un T+6 in arrivo, ovvero un biennale che è partito sempre da fine Novembre.
Il 18/04 è iniziato perlomeno un T+2 mensile. Perchè? Perchè abbiamo un T settimanale a rialzo, ovvero un ciclo di 2 gradi inferiori che lo lancia. Per chiuderlo avremo bisogno di un'onda di 3 gradi inferiori, ovvero di un T-1 (4 giorni) ribassista.
Per cui, ragionando in questo modo possiamo anche ricordarci che un T+4 semestrale chiude con un T+1 a ribasso.
Dato che siamo nel primo T+1 del T+2 iniziato il 18/04, cosa possiamo dire?
Lascio la parola a voi, coraggio! Spendete bene il vostro weekend pensando alla risposta (che non è difficile). Non abbiate paura di scrivere "cavolate": non sarete presi in giro, rifletteremo solo insieme su tutto.
Buon weekend!
Ps. L'ultima candela di venerdì mi sembra tanto un bullish inverted hammer!
המידע והפרסומים אינם אמורים להיות, ואינם מהווים, עצות פיננסיות, השקעות, מסחר או סוגים אחרים של עצות או המלצות שסופקו או מאושרים על ידי TradingView. קרא עוד בתנאים וההגבלות.