Seduta difficile per il Ftsemib future che tenta strenuamente di difendere la fascia di supporto compresa tra 20.530 e 20.420, mantenendo vive le speranze di risalita oltre 20.700 e creando così le condizioni per tornare ad attaccare la resistenza più ambita.
Per il momento però occorre attendere la fine della fase laterale che caratterizza le ultime quattro sedute e che di fatto non ha modificato in maniera sostanziale il quadro tecnico della settimana precedente.
In gergo "candlestick" la small black disegnata sul grafico giornaliero inizia a delineare un pericoloso quanto funesto pattern denominato falling three methods se confrontata con le precedenti candele fino a venerdì.
Manca ancora la conferma che potrebbe avvenire soltanto disegnando un candela nera di dimensioni maggiori, comprendo un range di prezzo esteso almeno fino a 20.400 punti.
Di certo la prospettiva per la seduta di oggi è quella di un ulteriore tentativo da parte dei venditori di spingere i prezzi sotto 20.500 punti creando le condizioni per facilitare una nuova discesa nella prossima ottava.
L'indicatore di trend cci sul grafico giornaliero perde lo spunto rialzista della vigilia ripiegando gravemente a 73 punti e quindi evidenziando la netta assenza di pressione rialzista.
Una intonazione simile viene offerta anche dal cci sul grafico orario che per tutta la sessione ha stabilmente occupato il quadrante negativo, sottolineando dunque la latitanza degli acquisti necessari per superare la fase di stallo attuale.
Lo scenario più concreto atteso per oggi potrebbe essere quello di un iniziale tentativo volto a recuperare valori superiori a 20.600 punti e da questo livello verificare la sussistenza di una adeguata pressione in acquisto.
Ciò consentirebbe una chiusura di settimana oltre quota 20.740 punti almeno e soprattutto allontanerebbe il rischio di cedimento del supporto fondamentale di 20.400 punti.
Strategia intraday sul Ftsemib future
Per le posizioni long: collocare un ordine condizionato a ridosso del supporto di 20.520 punti, nella speranza di lieve "ritracciamenti" prima dell'attacco di quota 20.670, con stop loss di massimo 80 punti.
Per le posizioni short: attendere la verifica della resistenza posta a 20.730, sincerandosi di avere una successione di massimi uguali o decrescenti, rischiando al massimo 80 punti e puntando al test del supporto di 20.530.
המידע והפרסומים אינם אמורים להיות, ואינם מהווים, עצות פיננסיות, השקעות, מסחר או סוגים אחרים של עצות או המלצות שסופקו או מאושרים על ידי TradingView. קרא עוד בתנאים וההגבלות.