Canale ribassista in evidente ampliamento per i prezzi del future sull'Oro che non prolungano la reazione a ridosso dei minimi relativi a quota 1449$, riscontrando una crescente difficoltà nel superare lo sbarramento d'inversione a 1479$.
Persistendo questo stato di cose il triplo massimo decrescente delinea, unificando i top a 1566,1543 e 1505$, un pessimo avvitamento amplificato dalla discesa verificatasi i primi giorni di novembre e rispetto alla quale la reazione attuale è del tutto inadeguata.
Infatti come dimostrano l'andamento delle medie e degli indicatori di trend la stabilizzazione dei supporti, poco oltre 1440$, è del tutto insufficiente ad arginare un movimento correttivo che probabilmente estenderà la propria azione verso la chiusura del gap up a 1426$.
Infatti la divergenza classica in formazione sul cci con la linea di trend che forma un picco più alto rispetto al picco dei prezzi, non supera la soglia dello zero evidenziando come più produttiva una strategia volta a vendere i massimi relativi a ridosso i 1480$.
Eventuali acquisti a ridosso di supporti più immediati si scontrano con una debolezza difficile da contrastare e le probabilità di ottenere rendimento su valori più alti ad esempio oltre 1490$ appare statisticamente più difficile.
In questo senso sarà dunque fondamentale consolidare e superare lo sbarramento oltre $1510, per decretare la fine del movimento discendente iniziato dopo il raggiungimento dei massimi relativi di metà settembre a 1535$.
Indicazioni operative e Strategie multiday sull'Oro
Per le posizioni long: con un profilo di rischio elevato in quanto contrario al trend di breve, collocare un ordine pendente lungo la fascia di supporto compresa tra 1440 e 1430$, con stop di massimo 18$ e target oltre 1474$.
Con un profilo di rischio minore collocare lungo quota 1415$ ordini pendenti, con stop di massimo 17$ e target oltre 1448$ nelle prossime settimane.
Per le posizioni short: con un profilo di rischio medio alto iniziare ad aprire posizione al ribasso al fine di chiudere il gap up a 1426$, replicando nuove vendite nell'eventualità di un pullback oltre quota 1475$: il rischio sulla media delle posizioni non deve superare i 18$.
Con un profilo di rischio più basso collocare a quota 1475$ un pendente con stop gli massimo 20$ ed un target sotto quota 1430, puntando alla chiusura del gap citato.