INDICI EUROPEI.. il soffio dei "Draghi" spinge l'Italia

Per gli indici europei l'8 gennaio ha segnato un massimo significativo sopra il quale nessuno tra Dax 30, Stoxx 50, Ita 40, France 40 e Ibex 35 erano riusciti a chiudere.
Il nostro indice nella giornata di Venerdì 5 Febbraio rappresenta l'eccezione!
L'effetto Draghi provoca il superamento del riferimento grafico dando forza al nostro indice notoriamente debole; per gli amanti dello spread trading che tendenzialmente shortavano il nostro listino andando long di Stoxx o Dax, forse è il momento di rivedere la strategia.
Certo il superamento dei massimi dell'8 gennaio presenta condizioni molto differenti per ognuno degli indici presi in esame, ma è interessante osservare la condizione di forza con la quale ha reagito il nostro mercato.
A livello europeo la fiducia degli investitori rimane piuttosto alta nonostante la situazione non proprio rosea delle economie coinvolte, d'altronde la pandemia ha colpito tutti senza distinzioni di sorta e nessuno ne uscirà del tutto illeso.
Il Dax rimane il primo della classe veleggiando sui massimi storici, mentre per gli altri i prezzi del mese di Febbraio 2020 rimangono per il momento un miraggio a testimoniare che la locomotiva tedesca continua a macinare.

Difficili da approntare strategie di lungo probabilmente il questo momento, ma i massimi dell'8 Gennaio sono per tutti dei livelli di sicuro interesse da monitorare e sui quali fare ragionamenti alla ricerca di idee operative, magari più di breve periodo e con un occhio di riguardo in più al rischio che si intende correre.

Correlazioni da tenere sotto controllo!!!

LIVELLI

DAX: 14131.5
ITA 40: 22996
STOXX 50: 3657.8
FRANCE 40: 5724.1
IBEX 35: 8439.7

Buon trading a tutti!!!
Beyond Technical Analysisdax30france40IBEX 35 CFDTechnical IndicatorsindiciindiciazionariITA40stoxx50Trend Analysis

גם על:

פרסומים קשורים

כתב ויתור