Toyota, Nissan e Panasonic stanno modificando le loro strategie di produzione di veicoli elettrici, riflettendo la complessa situazione dell'industria automobilistica giapponese. Toyota ridurrà la sua produzione globale di veicoli elettrici nel 2026 a circa un milione di unità, rispetto al suo piano originale di 1,5 milioni, sottolineando le sfide nella transizione verso una maggiore elettrificazione tra i cambiamenti della domanda e della catena di approvvigionamento.

L'indice Nikkei 225, uno dei principali indicatori del mercato azionario giapponese, ha chiuso in calo dello 0,62%, influenzato da queste mosse strategiche e da battute d'arresto in settori chiave come quello minerario, chimico e delle tecnologie di precisione. La volatilità del Nikkei è aumentata del 29,67% a 27,05, riflettendo l'incertezza degli investitori. Il Check Point (POC) si aggira intorno ai 38.520 punti. L'intervallo attuale era compreso tra 39.450 e 36.650 punti, al di sopra della chiusura odierna di 36.422,50 punti. Attualmente l'RSI è al 39-40%, quindi potrebbe accadere che lunedì il sentimento di vendita continui a salire all'apertura, se non ci saranno cambiamenti durante il fine settimana.

Toyota, Nissan e Panasonic stanno beneficiando di sussidi governativi fino a 2,4 miliardi di dollari per incrementare la produzione nazionale di batterie, con l'obiettivo di espandere la capacità del 50% fino a 120 GWh. Nissan ha ricevuto la certificazione per la produzione di batterie al litio ferro fosfato con un piano di produzione di 5 GWh entro il 2028. Tuttavia, l'elevata competitività e le sfide dell'elettrificazione continuano a generare volatilità nel Nikkei, riflettendo la risposta degli investitori alle strategie di queste aziende in un mercato in evoluzione.

Ion Jauregui - Analista ActivTrades



Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.

Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).

Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.
Beyond Technical AnalysisFundamental Analysis

גם על:

כתב ויתור