Eccoci al riassunto di quanto successo la scorsa settimana. L'esito del referendum costituzionale di domani, in quanto rumore di fondo, potrà solamente posticipare di una settimana ciclica (6-11 giorni di borsa aperta) l'inevitabile discesa che ci aspetta per il primo trimestre del 2017.
Fondamentalmente bisogna capire se dal minimo del 21/11 è iniziato un T+2 mensile o eventualmente un T+3 (trimestrale). Infatti un T+2 richiede un T a rialzo, ovvero una settimana, per iniziare, di contro un T+3 richiede un T+1 bisettimanale a rialzo. Capirete quindi semplicemente che poco cambierà: giusto una settimana di potenziale salita dei corsi del FTSEMib, al netto di qualche lingua di Bayer che possa allungare il brodo.
Candele mensili: dopo una finta a ribasso il nostrano sembra aver scelto il segno + andando a superare il cono-triangolo a rialzo. Come per un setup di Gann a ribasso, i corsi sono saliti. Il macd è sempre molto piatto in attesa di segnalare rialzo, ma essendo un time frame mensile ci vorrà del tempo rispetto a quelli più bassi.
Candele giornaliere: Evito questa settimana di riproporre le settimanali perchè c'è poco da dire. Siamo usciti dal range di quella del 31/10 a ribasso e quindi il discorso è molto simile a quello fatto per il mensile. Tornando alle daily, lunedì 28/11 è iniziato un nuovo T settimanale. Questo lancia almeno un T+2 mensile. Però con una ulteriore settimana a rialzo, avremo gli estremi per poter dichiarare anche la partenza di un nuovo T+3 trimestrale, ma andiamo con molta calma. Il rumore di fondo di lunedì e dei giorni seguenti ci dirà quale percorso è preferibile e quindi se la discesa verrà posticipata di una settimana o meno. Il primo T-1 (4gg) ha chiuso venerdì 2/12 sul minimo della mattinata. Il macd segnala rialzo, ma guardate la sua curvatura: è diventato concavo e quindi potrebbe iniziare a segnalare ribasso. Il momentum dichiara che la positività o una lateralità dai massimi potrebbe perdurare ancora per qualche giorno. La kumo passa in area 16800.
In conclusione: spero siate rimasti fuori dal mercato pronti a valutare il movimento che si paleserà lunedì 5 Dicembre. Domani vedremo quale delle due ipotesi di mercato verrà imboccata e ci muoveremo di conseguenza.
Buona domenica a tutti!
PS: Segnalo neutralità perchè voglio capire in quale delle due ipotesi finiremo dopo lunedì. Non ha senso esporsi prima.
המידע והפרסומים אינם אמורים להיות, ואינם מהווים, עצות פיננסיות, השקעות, מסחר או סוגים אחרים של עצות או המלצות שסופקו או מאושרים על ידי TradingView. קרא עוד בתנאים וההגבלות.