Il Platino, come la stra gran maggioranza delle altre materie prime, vive un periodo rialzista iniziato a marzo 2020. Da quella data, la materia prima è stata in grado di guadagnare il 104%. Nell'ultimo periodo (dal 4 gennaio al 5 febbraio) il prezzo ha iniziato a formare un triangolo ascendente, conformazione nota per essere un segnale rialzista qualora venisse infranto al rialzo; così effettivamente è stato, con un breakout con la bellissima candela dell'8 febbraio, accompagnata anche da volumi superiori alla media; la retta che ho tracciato in rosso (dove ora si trova il prezzo) rappresenta per me un'area di attenzione: in corrispondenza di questo prezzo (1200$) il prezzo aveva sentito una resistenza anni addietro (agosto 2026); le mie visioni sono quindi 2: se il prezzo dovesse rompere in maniera importante questa resistenza "rossa", con una bella candela e buoni volumi, potrei pensare ad un'entrata long, viceversa, se il prezzo dovesse sentire la resistenza, si potrebbe pensare ad uno short in quanto, nel grafico settimanale, si andrebbe a formare un bel doppio massimo.
Inoltre prestare molta attenzione all'rsi che non mi convince tantissimo, ed essendo un indicatore sulla forza del mercato, come mai il prezzo sale mentre l'rsi scende? DIVERGENZA.
Se questi giorni deciderò di aprire una posizione, la condividerò.
Chart PatternsCommoditiesTechnical IndicatorsLONGmaterieprimeplatinoPlatinumshortTrend Analysistrianglebreaktriangoloascendente

Matteo Farci
גם על:

כתב ויתור