MERCATO AZIONARIO FOLLEMENTE SCOLLEGATO?

Questa sembra essere l’opinione di WARREN BUFFETT e non sembra essere il solo.
Kevin Smith, responsabile degli investimenti di Crescat Capital, pensa che “CHI SCOMMETTE CONTRO QUESTO MERCATO AZIONARIO ASSOLUTAMENTE SOPRAVVALUTATO STA PER ESSERE RIPAGATO “.
“LA SPECULAZIONE DILAGANTE ED È SOSTENUTA DALLA NUOVA ED AUDACE RAZZA DI INVESTITORI MILLENNIALS, LA LORO MANIA SI È DIFFUSA SEMPRE DI PIÙ SULLA SPERANZA DEL SUPPORTO DELL’INCREDIBILE LIQUIDITÀ IMMESSA DALLA FED”.
Che è una grave recessione economica sia appena iniziata evidente E QUESTO LO PENSO ANCHE IO Marco Bernasconi.
TUTTO SI GIOCA TRA CHI DICE CHE RAPIDAMENTE E TORNERÀ TUTTO ALLA NORMALITÀ E CHI INVECE DICE CHE QUESTO RITORNO ALLA NORMALITÀ NON SARÀ COSÌ FACILE E SCONTATO.
GLI INVESTITORI OTTIMISTI CONTINUANO A COMPRARE I CONTRARIAN PER IL MOMENTO CONTINUANO A SUBIRE SCONFITTE.
Smith per questo articolo si richiama alle lettere agli azionisti che Warren Buffet ha inviato negli anni della sua di Berkshire Hathaway, nelle quali puntualizzava che “LO SHORT DELLE AZIONI È DEGNO DI UNA LOCAZIONE SIGNIFICATIVA OGGI “
Oggi ho preparato questo grafico per voi richiamandomi all’articolo che ho trovato nella stampa americana in cui si mettono a confronto gli utili delle società quotate nelle SP 500 con l’indice stesso.
COME POTRETE NOTARE LA LINEA DEGLI UTILI HA SEMPRE SEGUITO QUELLA DELL’INDICE TRANNE CHE, IN QUESTO MOMENTO, DOVE C’È UNA DIVERGENZA MAI RISCONTRATA PRIMA.
Proprio mostrando questo grafico Smith fa vedere che i margini di profitto in questo momento si allontanano pericolosamente e follemente dall’indice.
“IL MODELLO DI INVESTITORE MILLENNI ABITUATO AD ACQUISTARE “BY THE DEEP“ (Con il termine “Buy the deep” si intende l'acquisto di un titolo o di un attivo finanziario quando si ritiene che questo sia ai minimi e non possa andare oltre).
Del resto, molti ritengono che gli affari migliori si facciano non quando la borsa è ai massimi, bensì ai minimi….
“NON STA PRESTANDO ATTENZIONE A QUESTO ED HANNO AVUTO TROPPA FRETTA DI CONSIDERARE IL RECENTE RIBASSO COME IL FONDO DEL MERCATO“
Smith in questo momento punta AD UNA ROTAZIONE PASSANDO DAI TITOLI AZIONARI SOPRAVVALUTATI AI METALLI PREZIOSI SOTTOVALUTATI E LO DEFINISCE “IL MACRO COMMERCIO DEL SECOLO“ HA SPIEGATO TUTO QUESTO AI SUOI CLIENTI IN UNA LETTERA MANDATA QUESTA SETTIMANA “I MERCATI GUIDATI DALL’EUFORIA NON FINISCONO MAI BENE,

NOTO CHE IL MERCATO AZIONARIO AMERICANO STA RISCHIANDO ENORMEMENTE PERCHÉ PRESENTA UNA FASE DI ESPANSIONE DELL’ECONOMIA NUOVA ESATTAMENTE IN CONCOMITANZA CON L’INIZIO DI UNA GRAVE RECESSIONE.”
Ovviamente come io dico sempre queste sono riflessioni domenicali che non devono spingere l’investitore il trader a prendere posizione nel mercato, la mia maniera di intendere il mercato e la mia operatività è sempre TREND FOLLOWING ma sempre basata sull’analisi tecnica.
Quindi quello che farò questa settimana a partire da domani è tenere conto CHE PER QUANTO RIGUARDA IL MIO TRADING SYSTEM l’indice S&P 500 ED IL DOW JONES hanno abbandonato la fase Long e sono entrati nella fase SHORT.
Questo era accaduto anche la settimana scorsa ma subito i mercati avevano ripreso vigore sul nuovo stimolo fiscale della FED.
INIZIERÒ UNA ATTIVITÀ NEI MERCATI ADEGUATA A QUESTO MOMENTO, MA TUTTO QUESTO NON SARÀ MAI UN TRADING STATICO MA SEMPRE DINAMICO QUELLO CHE FARÒ DOMANI SARÀ VALIDO PER DOMANI SOLAMENTE E POI DOMANI SERA ALLA FINE DEI MERCATI GETTERÒ LO SGUARDO SU QUELLO CHE ACCADRÀ MARTEDÌ.
Così facendo ho sempre investito e così facendo mi sono sempre trovato dalla parte giusta del mercato con indubbia soddisfazione.
Quindi consiglio a tutti di leggere le mie opinioni e i miei articoli finanziari ma di non usarli per fare trading.
Perché Il trading per avere successo si deve sempre basare su
• ingressi
• uscite e
•timing millimetrici e questo si ottiene solo con un’ottima analisi tecnica…

Buona domenica di inizio estate a tutti

• Tu sai in che fase di mercato ti trovi?
• Sai in che fase di mercato si trova l'indice in cui stai tradando i titoli che hai in portafoglio?
• Sai quanto è importante sapere se il tuo titolo è in tendenza con il suo indice o in contro tendenza?
• Operi con delle tecniche di copertura del tuo portafoglio quando il titolo sul quale stai operando è in divergenza
Rispetto all'indice?
Se non hai ben chiara la risposta ad una di queste domande ti potresti trovare in difficoltà.

• IO OPERO SOLO quando le probabilità sono a mio favore.
• IO LIMITO le perdite.
• IO MASSIMIZZO i profitti.
• IO HO RIGORE nel rispettare le REGOLE che mi sono dato.
• TREND IS MYFRIEND
#trendismyfriend

IO QUANDO COMPRO IN BORSA HO BEN CHIARO LA RISPOSTA A 4 DOMANDE
A. COSA COMPRO?
B. PERCHE’ STO’ COMPRANDO?
C. QUALE OBBIETTIVO DI GUADAGNO MI PONGO?
D. QUALE MARGINE DI PERDITA SONO DISPOSTO A RISCHIARE?
SE TU AD UNA DI QUESTE DOMANDE NON HAI LA RISPOSTA GIUSTA ALLORA STAI SBAGLIANDO QUALCOSA DI FONDAMENTALE.

Commento: Le analisi e le operazioni da me pubblicate sono personali e non costituiscono una sollecitazione all'investimento o al risparmio pubblico o alla diffusione di qualunque strumento o servizio di intermediazione, né consigli personalizzati ai sensi del TUF, si tratta in realtà di mie operazioni personali.
Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

גם על:

כתב ויתור