S&P 500 grafico settimanale

Analisi grafico settimanale 2016-2021 SPX

Negli ultimi 6 anni l’indice SPX ha registrato una performance pari a circa +130%; da segnalare lo strabiliante recupero post crash Marzo 2020, dal minimo al 31/12/2021 l’indice SPX si è mosso al rialzo con una performance di circa +120%.
Nonostante queste performance strabilianti, negli ultimi mesi lo SPX sta segnando nuovi massimi ma con minor momentum rialzista. Personalmente, nel grafico settimanale, segnalo quanto segue:
- ADX con valore al di sotto di 20, indica che il mercato è in consolidamento. L’andamento dell’ADX è discendente ciò indica che il trend ha perso momentum. (ingrandire pannello indicatore per una maggiore visione)
- MACD ha creato una divergenza ribassista con l'andamento dei prezzi dell'indice SPX. (ingrandire pannello indicatore per una maggiore visione)
- RSI non ha valori estremi, la divergenza ribassista è presente ma di lieve entità. (ingrandire pannello indicatore per una maggiore visione)
- VIX nella zona 15-20, un valore sano per un trend rialzista. (ingrandire pannello indicatore per una maggiore visione)

Tale analisi non è volta ad indicare strategia operative, ma per valutare l'attuale contesto di lungo periodo. Seguiranno ulteriori analisi più dettagliate.

Dott. Cunti Mattia, CFTe®, EFA


** AVVERTENZA **
Il contenuto dell'analisi appena effettuata è frutto di opinioni personali e non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio ovvero a comprare o vendere qualsiasi strumento finanziario.
Tali opinioni non costituiscono pertanto un consiglio oppure una raccomandazione ad investire o disinvestire.
Le analisi sono a puro scopo informativo, e non costituiscono consulenza personalizzata, poichè chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale.
Technical IndicatorsTrend Analysis

גם על:

כתב ויתור