WebsimWebsim

IGD Siiq - Premiata al 33° Forum Scenari per un progetto di Livorno

2 דקות קריאה

IGD Siiq ha ricevuto il premio Progetto d'Eccellenza nel Real Estate 2025 per il progetto  Porta a Mare Waterfront di Livorno.

Lo annuncia la società attraverso Linkedin. 

Il riconoscimento è stato assegnato in occasione della 33esima edizione del Forum di Scenari Immobiliari in corso a Rapallo. 

Roberto Zoia, CEO & MG di IGD Siiq, ha commentato: “Siamo onorati di avere ricevuto questo prestigioso riconoscimento per Porta a Mare Waterfront, un progetto a cui teniamo molto perché ci ha consentito di restituire alla città degli ampi spazi aperti, accanto al mare, rendendoli nuovamente fruibili. Officine Storiche, sub ambito che ospita attività commerciali con nomi di primo piano a livello locale, nazionale e internazionale, oltre che servizi, registra un costante flusso positivo di ingressi, a dimostrazione di come l’area sia ormai un riferimento per i cittadini di Livorno e non solo”.

Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, ha dichiarato: “Abbiamo voluto premiare IGD Siiq per il progetto Porta a Mare Waterfront di Livorno perché rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana sostenibile, capace di restituire alla città spazi pubblici di qualità, integrando funzioni residenziali, commerciali e turistiche in un contesto architettonico e ambientale di grande valore. Un intervento che coniuga memoria storica e innovazione, contribuendo in modo significativo alla riqualificazione del tessuto urbano e alla valorizzazione del fronte mare”.

L'opinione degli analisti 

Intermonte copre il titolo IGD Siiq con giudizio Outperform e target price pari a 3,7 euro.

Cosa fa IGD

Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. è uno dei principali player nel settore immobiliare retail in Italia: possiede un ampio portafoglio di centri commerciali dislocati su tutto il territorio nazionale, che gestisce tramite strutture interne di asset, property, facility e leasing

management.

IGD opera inoltre come service provider, gestendo anche portafogli di terze parti istituzionali. Presenza capillare sul territorio, solidità patrimoniale, capacità di elaborazione, controllo e gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei centri, sia di proprietà sia di terzi, e investimenti nell’innovazione commerciale e tecnologica, consentono a IGD di posizionarsi quale operatore di riferimento nel settore immobiliare retail.

La società, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, è stata la prima a entrare nel regime SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotata) nel nostro Paese.

Il patrimonio immobiliare al 100% di proprietà di IGD, valutato in oltre 1.694,2 milioni di euro al 31 dicembre 2024, comprende in Italia, tra gli altri, 8 tra ipermercati e supermercati e 25 tra gallerie commerciali e retail park e include un portafoglio di centri commerciali situati in 13 città in Romania, che gestisce direttamente sulla base del medesimo modello adottato in Italia.

La Società detiene, inoltre, il 40% di due Fondi immobiliari in cui rientrano complessivamente 13 ipermercati, 4 supermercati e 2 gallerie commerciali per i quali IGD gestisce le attività di project, property & facility management.