Le "whale", o balene, rappresentano tutti quegli grandi investitori che spostano grandi volumi.

I cluster di whale si formano quando i grandi investitori accumulano BTC e non spostano i propri fondi per lungo tempo.
Andando quindi a studiare i volumi è possibile clusterizzare i livelli di prezzo per creare delle strutture molto sensibili al mercato, sia di supp. che resist.

Tempo fa avevo ipotizzato 3 importanti livelli di prezzo su cui il mercato avrebbe potuto ritracciare. In quest analisi vorrei approfondire più nel dettaglio le strutture di prezzo cruciali utilizzando i cluster delle whale.

Il primo livello cruciale è quello dei 16.475$. Per due volte il prezzo ha insistito al ribasso formando un doppio minimo, ma è stato violentemente respinto verso l'alto dai compratori. Le whale hanno ricominciato a comprare tra questo livello e i 17K.

Ora il prezzo sta nuovamente tornando verso l'alto. Tuttavia, i livelli di volumi sono ancori deboli, per questo mi aspetto che ci possano essere altri impulsi ribassisti che possono potare il prezzo verso il basso. Il prossimo livello cruciale è quello segnato dal Point of Control (15.560$). Che, sul giornaliero, sarebbe anche zona della media a 50 periodi.

Il mercato potrebbe, in alternativa, consolidare la posizione attuale rientrando in fase di accumulo: quindi fase laterale e bassi volumi, per poi ripartire nuovamente verso l'altro.

Come gia' detto in precedenza, l'ipotesi di un ulteriore ribasso fino al livello dei 14K mi sembra il meno probabile, ma non è comunque da escludere.


In generale, secondo me in questo momento la strategia migliore è mettersi alla finestra e aspettare finchè il prezzo non inizia a consolidare, magari formando un triangolo o figure di continuazione di questo tipo.

Beyond Technical AnalysisbtcscenariobtcshortBTCUSDclusterSupply and DemandVolumewhales

גם על:

פרסומים קשורים

כתב ויתור