Ciao Trader, oggi voglio elencarti dei consigli che potrebbero aiutarti nel tuo percorso.
Iniziamo subito:

1. PRIMA DI APRIRE UNA POSIZIONE VALUTA SEMPRE COSA STAI RISCHIANDO SIA IN TERMINI PERCENTUALI CHE DI CASH ($):
Il motivo per il quale devi sempre fare questa valutazione è che nel momento in cui prendi la piena consapevolezza di quanto stai rischiando hai messo sul tavolo anche questa opzione (perdita) ed hai scelto TU di mettere a rischio una determinata somma, quindi è quello che sei disposto, per motivi x, a perdere.
Questo ti aiuterà ad accettare eventuali perdite. Inoltre il ragionamento devi farlo sia in % che in cash, perchè nel momento in cui prendi la perdita la vedrai in ottica di denaro sul tuo broker e se hai ragionato solo in % questo potrebbe destabilizzarti.

2. NON LAVORARE TROPPO!
Nel Trading come in nessun altro lavoro vale la frase LESS IS BETTER. (meno è meglio)
Non sto parlando di studio e backtesting, in queste azioni puoi spingere alla grande soprattutto se sei agli inizi, sto parlando dell' operatività, non hai bisogno di stare 8 ore davanti ai grafici, una volta che entri in posizione non hai bisogno di guardare ogni singolo movimento perchè ricorda che più tempo passi a grafico più aumenta la probabilità di commettere errori!
Insomma è semplice: Prepara i grafici ed ottimizza le tempistiche con gli allerts, torna a controllare le close h1 o h4, utilizza orari operativi specifici... Tutto dipende dalla tua metodologia, ma la logica è che devi cercare di ottimizzare il tempo che passi davanti ai grafici durante la tua operatività.

3. NON TRADARE QUANDO HAI BISOGNO DI SOLDI
Può sembrare banale, ma nel momento in cui fai trading ed hai bisogno di soldi per pagare l' affitto, le bollette, vari servizi... stai sicuro che quei soldi li perderai nel lungo periodo. Quindi quello che ti consiglio è di Tradare SOLO con soldi che sei disposto a perdere e che non sono essenziali per le tue spese fisse.

4. STACCA LA SPINA
Questo è stato uno dei miei punti deboli primari, personalmente non riuscivo a staccare e se lo facevo mi sentivo in colpa non riuscendo a godermi il relax, ma questo comportamento di stare sempre sul pezzo mi faceva sempre finire in TILT (guarda articolo passato) così ero costretto a staccare per rimettermi in sesto.
Quello che ti consiglio è di imparare a staccare dal Trading, magari dopo una giornata o una settimana in loss, nel week-end, dopo un intenso periodo di studio o pieno focus.. Trova la tua formula e cerca sempre di mantenere un equilibrio tra business e vita personale.

5. GUARDA LE PERDITE COME INSEGNAMENTO
Non continuare ad associare alla perdita un qualcosa di negativo, cerca invece di guardare ad esse come un insegnamento e parte integrante del tuo processo.
Ricorda che a volte farai soldi, altre volte li perderai.

6. SII UN IPOCRITA
Ovviamente non sto parlando nella vita, ma nel Trading.
Non rimanere troppo attaccato alle tue analisi, devi cambiarle in continuazione in base a quello che il mercato ti sta dicendo.
Se al mattino analizzi un grafico e la conclusione è cercare opportunità short, va bene fallo, ma se nel pomeriggio il mercato cambia ed invalida la tua analisi, allora dovrai cambiare anche ciò che ricerchi. Devi adattarti ed essere totalmente flessibile.

7. PIANIFICA TUTTO
Qualsiasi tua azione o mossa relativa ai tuoi obbiettivi deve essere pianificata, devi avere le idee chiare su cosa fare, come farlo e perchè farlo.
Prima di operare nei mercati devi avere un piano preciso.
Prima di entrare a mercato devi aver pianificato l' intera gestione della posizione.
Prima di fare soldi devi pianificare come li gestirai.
Insomma non lasciare nulla al caso.

7. PRENDITI LA PIENA RESPONSABILITÀ DI TUTTO
Nel Trading sei solo, sei tu che decidi qualsiasi minima cosa e si, questo è fantastico, ma devi capire che dietro tutto questo c'è un' enorme responsabilità che devi accettare.
L' equity del tuo conto dipende solo da te! A volte puoi incolpare la strategia perchè non performa o peggio, ma scusa, chi ha scelto di utilizzarla? Chi ha scelto magari di andare a mercato senza un effettivo Trading plan testato? Chi ha scelto di utilizzare un determinato money menagement? Chi ha scelto di Tradare fuori dagli orari prestabiliti? Chi ha scelto tutto?
ESATTO TU, quindi prenditi la piena responsabilità di tutto. Se sei profittevole è merito tuo, se non lo sei è colpa tua, punto.

8. DATTI DA FARE
Vuoi diventare un Trader? Vuoi migliorare i tuoi risultati?
Bene, puoi farlo, ma cosa stai facendo per arrivare al tuo obbiettivo?
Sei sicuro che stai davvero dando il massimo?
Sei sicuro di non poter fare di meglio?
Sei sicuro di non aver preso questo lavoro in maniera superficiale?
Insomma rimboccati le maniche e dedicati totalmente alle azioni che ti faranno raggiungere i tuoi obbiettivi.



Buon Trading!
Beyond Technical Analysismindsetmindsettipspsicologiapsicologiadeltradingtradingviewitalia

כתב ויתור