Investimento nell'ERP di nuova generazione con Workday

מעודכן
Le applicazioni software in cloud a supporto dei business aziendali si sono moltiplicare negli ultimi anni. Tanto che i prezzi dei titoli operanti nel segmento delle software application erano diventati esuberanti prima del crollo iniziato a Novembre 2021.
In questa momento storico, in cui il ciclo del credito è in fase di restrizione, soltanto le aziende che hanno sfruttato il precedente ciclo espansivo per costruire soluzioni innovative, in grado di aggredire quote di mercato significative e produrre flussi di cassa elevati, riusciranno a diventare i leader di domani.

WDAY è secondo me una di queste. Offre una suite di prodotti innovativi, che copre la gestione delle finanze aziendali, delle risorse umane e della pianificazione operativa. Un mercato da 50bln $, che ha un'aspettativa di crescita media annua del 6%. Non è un mercato esplosivo, ma Workday è stata in grado di costruirsi una market share del 10% lottando contro grandi player come Microsoft, SAP e Oracle. Questo traguardo lo ha raggiunto grazie a soluzioni "fresche", user-friendly e particolarmente adatte alle PMI. La crescita degli economics è stata impressionante. Prendendo solo gli ultimi 3 anni, Il fatturato è raddoppiato e la generazione di cassa è cresciuta ad un ritmo del 52% medio annuo. Il free cash flow è assolutamente in grado di coprire, insieme alle disponibilità a breve, il livello di indebitamento attuale.

Per calcolare il Fair Value ho applicato il metodo DFC: tasso medio annuo di crescita a 10 anni del 12%, poi 3% di tasso perpetuo; inflazione media a 10 anni del 2.3% (T10YIE), premio per il rischio 5.5%. Il risultato è un Fair Value di 265$ che rappresenta una sottovalutazione del 58% considerando il prezzo attuale di mercato. Sottolineo però che il Fair Value massimo degli analisti che coprono il titolo è 245$, ma mi è sembrato di applicare stime veramente prudenti.
Il prezzo del titolo, dai massimi di Novembre 2021, è arrivato a perdere fino al 55%, ma nell'ultimo periodo ha dato segni di ripresa.
E' un asset volatile e rischioso, personalmente accumulerò fino ad un massimo del 2-3% del mio portafoglio azionario nei prossimi mesi con un orizzonte temporale di almeno 5 anni.

Nota importante sul management. Recentemente il Co-CEO è stato sostituito e una discontinuità del genere potrebbe essere un elemento di disturbo. Invece un elemento molto positivo è che i fondatori dell'azienda detengono ancora il 20% del capitale, segno che credono profondamente nel futuro aziendale.

Fonti: Fortune business insight, Slinter, Simplywall.st, Tradingview.

DISCLAIMER: Le analisi contenute in questo articolo sono proposte a scopo puramente informativo e non rappresentano alcuna raccomandazione diretta al lettore. Il trading può mettere a rischio il vostro capitale di cui siete i soli responsali
עסקה פעילה
Negli ultimi giorni ho acquistato WDAY fino all'1% del mio portafoglio azionario. Prezzo medio di acquisto intorno a 170$. Valuterò incremento nei prossimi mesi
עסקה פעילה
L'azienda ha battuto le aspettative di crescita del fatturato. Ho aggiornato la valutazione di fair value che sale da 265$ a 276$. L'investimento è in profitto del 9% ma cercherò di incrementare la posizione nelle prossime settimane.
הערה
Nell'ultima trimestrale sono state confermate le stima di crescita del fatturato e le guidance future. Ho aggiornato la valutazione di fair value che sale da 276$ a 303$. Investimento in profitto al momento del 27%.
הערה
Risultati Q2 2023 confermano la crescita di Workday e promettono un futuro ancora più roseo.
Generazione di cassa cresciuta del 23% YoY grazie alla forte domanda dell'ERP di nuova generazione. 1.400 nuovi clienti (totale 17.300). Tasso di fedeltà dei vecchi clienti al 99%, che calcolato in dollari sale al 118%. Vuol dire che i clienti esistenti stanno aumentando la loro spesa in media del 18% annuo.
Ho aggiornato le stime di valutazione di fair value che sale da 303$ a 335$.
Investimento in profitto al momento del 41%.
Fundamental AnalysisGrowthinvestinglong-termWDAY

גם על:

כתב ויתור