Secondo i media, Apple e Nvidia sono in trattative per partecipare al round di finanziamento di OpenAI
Secondo quanto riportato dai media giovedì, Apple AAPL e il gigante dei chip Nvidia NVDA sarebbero in trattative per investire in OpenAI nell'ambito di un nuovo round di raccolta fondi che potrebbe valutare il produttore di ChatGPT oltre i 100 miliardi di dollari.
Il Wall Street Journal ha riportato per primo l'interesse di Apple, citando fonti, mentre Bloomberg News ha riferito del potenziale coinvolgimento di Nvidia.
La notizia arriva un giorno dopo che il Journal ha riportato (link) che la società di venture capital Thrive Capital avrebbe investito circa 1 miliardo di dollari in OpenAI, guidando il round di finanziamento.
Apple e OpenAI non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento di Reuters, mentre Thrive Capital, Nvidia e Microsoft hanno rifiutato di commentare.
OpenAI è diventata sempre più importante per la strategia di intelligenza artificiale di Apple: a giugno il produttore di iPhone ha portato il chatbot (link), ChatGPT, sui dispositivi Apple come parte di "Apple Intelligence"
Apple avrebbe anche ottenuto un ruolo di osservatore (link) nel consiglio di amministrazione di OpenAI.
Secondo ilWSJ, anche Microsoft MSFT, il più grande investitore strategico di OpenAI con oltre 10 miliardi di dollari investiti, dovrebbe partecipare al round di finanziamento.
Gli importi esatti degli investimenti di Apple, Microsoft e Nvidia non sono stati resi noti.
L'elevata valutazione di OpenAI è il risultato della corsa agli armamenti dell'intelligenza artificiale che ha scatenato con il lancio di ChatGPT alla fine del 2022, spingendo le aziende di tutti i settori a investire miliardi nella tecnologia per stare davanti alla concorrenza e conquistare quote di mercato.
L'azienda guidata da Sam Altman sarebbe stata valutata 80 miliardi di dollari (link) a febbraio, dopo aver completato un accordo in cui l'azienda avrebbe venduto le azioni esistenti in una cosiddetta offerta pubblica di acquisto guidata da Thrive Capital.