Il prezzo dell'oro si trova in una fase di forte downtrend. Le vendite sulla commodity sono sostenute anche per la correlazione inversa con il dollaro americano, il quale è preda di forti acquisti da parte degli investitori anche sulle prospettive dichiarate dalla FED che vede sempre meno probabile uno scenario di bassa inflazione e perciò si aspetta di continuare con il ciclo di rialzo dei tassi di interesse. Nell'analisi che vogliamo condurre, ci focalizziamo su un time frame daily volendo evidenziare alcune particolarità.
La prima riguarda il fatto che il prezzo ha perfettamente rimbalzato all'interno della fascia 1307-1300, area di forte supporto, reagendo chirurgicamente in concomitanza della trendline dell'indicatore RSI congiungente i due significativi minimi di lungo periodo (rettangolino rosso sotto). Poteva essere un'ottima occasione di acquisto intraday per operare controtrend. Così come, proiettando i livelli di fibonacci dal punto di rottura della trendline blu di breve termine al minimo toccato, poteva essere buona occasione entrare in vendita intraday sul livello tra lo 0,5 e lo 0,618 quindi in zona 1313 circa.
Permane una vision ribassista, anche se ci troviamo in una fascia estremamente significativa che ha generato in passato importanti acquisti. Servirà un segnale tecnico importante per rompere questo ampio range e rettangolo, mentre pullback nel punto di rottura della multi-pivot trendline (freccia blu), in zona 1325 circa, possono essere ottime occasione per riaprire posizioni ribassiste.
Candlestick AnalysiscommodityGoldrangeTrend AnalysisTrend Lines

כתב ויתור